Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Apple pie

L'apple pie è la tipica torta di mele americana,io l'ho gustata a Londra  e devo dire che è P A R A D I S I A C A . E con questo ho detto tutto. Pronti ....via !!!!!!!!!!!
P.S. In basso una versione più in piccolo (20 cm di diametro) e a cupola,una versione più bombata ma buonissima.

Ingredienti :
Per l'impasto :     
300  gr farina                     
150  gr burro
100  ml acqua fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
800  gr mele
100 gr zucchero
1 limone buccia e succo
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
Procedimento :
preparare prima il ripieno,tagliare a pezzetti le mele,aggiungere lo zucchero,il succo del limone e la scorza grattuggiata,il cucchiaio di farina,il sale e la cannella. Quindi passare all'impasto mescolare la farina col burro,il pizzico di sale e poco alla volta l'acqua fredda.Formare una palla. Preriscaldare il forno. Formare 2 dischi dall'impasto e stenderli bene. Utilizzare una teglia di 24 cm con carta forno,inserire il primo disco,bucherellarlo e mettere il ripieno,livellare molto bene. Coprire col secondo disco,chiudere lateralmente i bordi e bucherellare . Spennellare con il latte la torta,infornare a 180° per 30/40 minuti. Sfornare subito e quando si è raffreddata coprirla con zucchero al velo. Si può accompagnare l'apple pie con una crema pasticcera,o con una pallina di gelato alla vaniglia !!!!!!
Ottima !!!!!!!!!!
                           


4 commenti:

  1. ciao io sono Gaia e diventerò mamma a fine agosto, per la prima volta!
    ultimamente si stanno smuovendo un sacco di voglie vista la gravidanza e un bel blog come il tuo le smuove ancora di più...mamma mia! :)

    posso invitarti a fare un salto sul mio blog? l'ho creato pochissimi giorni fa :)
    ciao, Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gaia,ma che piacere che mi fai !!!! Auguroni per il tuo piccolino/a anch'io sono nata a fine agosto e per questo doppio piacere !!!! Certo che faro' un slto da te ;)
      Ciaoooooo

      Elimina
  2. Complimenti! Bellissima torta, veramente invitante!
    Per l'appunto, anche a me ricorda Londra: l'ho mangiata in un piccolo bar ed era praticamente sommersa sotto la crema pasticciera (peraltro alla temperatura di fusione del nocciolo).. in quel caso non l'ho gustata molto perchè era ustionante ed era quasi impossibile distinguerne il sapore, la crema la sommergeva.. ma giuro che in vetrina era davvero "acquolinosa!"
    Un saluto.

    La ragazza Fior di Zenzero
    http://fiorzenzero.blogspot.it

    RispondiElimina