Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2011

Cheesecake

La Cheesecake è un dolce americano,questa ricetta originale trae origine dai quartieri degli immigrati a New York di inizio secolo. Ci sono due tipi di ricette originali quella italiana ,a base di ricotta,e quella ebrea insaporita dall'uso di panna e del cream cheese,che è appunto la ricetta più conosciuta. E' un dolce molto buono ,per quanto riguarda i biscotti da utilizzare si possono usare sia  i biscotti Digestive Mc'Vities che i semplici Oro Saiwa,dipende dal vostro gusto,si prestano ambedue alla ricetta senza problemi.               
Ingredienti :                                                
Per la base :                                    
250  gr biscotti
    (Oro Saiwa o Digestive)
100  gr burro
Per l'impasto :
200  gr zucchero
730  gr formaggio tipo Philadelphia
2      uova
10    cl panna da cucina
1      bustina di vanillina
3      cucchiai di maizena
500  gr di frutta a scelta di fragole o mirtilli
scorza d'arancia grattuggiata
Per lo sciroppo :
100   gr di fragole o mirtilli (a seconda della copertura che volete)
25     gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua
Procedimento :
Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo (non deve assolutamente bollire),frantumare i biscotti in una terrina,quindi aggiungere il burro sciolto e formare un impasto,disporre il tutto in una teglia con carta forno e creare una base alta circa 1 cm,conservare in frigo per 15 minuti.Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mettere in una ciotola lo zucchero e la maizena e mescolare bene,incorporare le uova intere,aggiungere il formaggio poco alla volta,quindi la panna,la vanillina e la scorza d'arancia grattuggiata. Mescolare bene gli ingredienti,togliere dal frigo il composto di biscotti e versarvi sopra il composto,quindi cuocere in forno per circa 30 minuti,controllate ogni tanto la torta che non deve risultare troppo colorata sulla superficie ,ma dev'essere chiara.A fine cottura estrarre la teglia e lasciar riposare la cheesecake a temperatura ambiente per circa un ora e decorare con la frutta di vostro gradimento o con le fragole o con i mirtilli. Preparare intanto lo sciroppo,cuocere a fuoco lento le restanti fragole o i mirtilli con zucchero e acqua,fino a che non si spappolano,quindi filtrare con un colino lo sciroppo e versarlo delicatamente, con l'aiuto di un cucchiaio,sulla torta. A questo punto la cheesecake è pronta da gustare.

4 commenti:

  1. Ricetta veramente invitante,complimenti!

    RispondiElimina
  2. che buona!!! un dolce fresco ideale per queste temperature...poi con i mirtilli è davvero splendido...complimenti, è bello da vedere e buono da mangiare!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Grazie Sgt Pepper, è veramente fresca e buona,ciao e a presto !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina