Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

Pasticciotto leccese

Buonissimi questi dolcetti salentini,i pasticciotti sono dolci di pasta frolla e crema pasticcera cotti in forno. Sono buonissimi mangiati caldi,appena sfornati,si sente la dolcezza della pasta frolla e la bontà della crema !!!! Se vi capita di visitare Lecce o il salento vi consiglio spassionatamente di assaggiarli...sono proprio inebrianti.
Ecco la ricetta
Ingredienti :
Per la Pasta Frolla :       
350  gr farina 00
200  gr zucchero
2      tuorli d'uovo
200  gr burro
mezza bustina di lievito
Per la Crema :
50  gr farina 00
75  gr zucchero
2    tuorli
mezzo litro latte
1 bustina di vanillina
Procedimento :
Preparare la pasta frolla mettendo in una terrina l'uovo con lo zucchero ,impastare bene quindi aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti,la farina e il lievito. Impastare bene fino ad avere una palla morbida,metterla in una pellicola e in frigo per 15 minuti. Nel frattempo preparare la crema : mettere in un pentolino i tuorli con lo zucchero,quindi la farina e poi poco alla volta il latte.Mettere sul fuoco e mescolando far rapprendere la crema. Imburrare gli stampini (il pasticciotto originale è di forma ovale,purtroppo io non li ho e ho usato gli stampi dei muffin) e infarinarli. Togliere la frolla dal frigo e stendere la pasta, formare dei dischi con la frolla e metterli negli stampini ,quindi la crema e poi chiudere con altri dischi di frolla ,unire bene i bordi (non vi preoccupate se dovesse uscire della crema). Spennellare bene con del latte e infornare (il forno dev'essere caldo) a 180° per circa 20 minuti.
Esiste anche una variante dei pasticciotti ossia si può fare la Torta Pasticciotto con lo stesso procedimento : fare 2 dischi di frolla, stenderne uno in una tortiera imburrata e infarinata quindi la crema e sopra l'altro disco,spennellare col latte e infornare sempre a 180° per 20 minuti

2 commenti:

  1. ciao, eleonora...eccomi qui, come promesso!!!
    bellissimo il tuo blog, e questa ricetta, poi...mio marito adora i pasticciotti e x me sono legati a tanti bei ricordi...sai, ho vissuto x un pò a lecce!!!
    comunque ancora complimenti e...piacere di conoscerti "sul web" ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille,gentilissima !!!!!!!!!! Quando vado a Lecce faccio scorpacciata di pasticciotti e dolcetti di pasta di mandorle,ciao e a presto.

    RispondiElimina