Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

Strudel di mele

Dopo il Piemonte e le sue nocciole oggi vi porto nel Trentino con le sue mele. Ci sono molte varianti dello strudel,io ho preparato quello classico che mi piace di più con mele,uvetta e pinoli. Lo strudel è un dolce di tradizione tedesca , è addirittura originario del periodo bizantino ed in Italia viene preparato nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica cioè il Trentino Alto Adige,il Veneto  e il Friuli Venezia Giulia. Mi dovete perdonare però.....la pasta sfoglia non l'ho preparata io ma l'ho presa già fatta....ho provato mille volte a prepararla come si conviene ma non ho ancora ottenuto il risultato ottimale, ma prima o poi ce la farò nel mio intento!!!
Ingredienti :
1 confezione di pasta sfoglia
2 mele golden
125  gr uvetta sultanina
50   gr pinoli
2 cucchiai di zucchero di canna
cannella
circa 30 gr burro
4 cucchiaini di marmellata di mele cotogne
1 tuorlo
zucchero a velo
Procedimento :
Accendere il forno a 180°,tagliare le mele a cubetti piccoli e metterle in una ciotola con l'uvetta precedentemente ammollata nell'acqua,unire i pinoli e i 2 cucchiai di zucchero. Mescolare molto bene il tutto.
Sciogliere a fuoco lento il burro.Prendere la sfoglia srotolarla e spennellare la superficie con il burro metterci sopra la cannella nella quantità desiderata,quindi versare sopra l'impasto di mele. Mettere la marmellata di mele cotogne qua e là,quindi arrotolare delicatamente la sfoglia. Porre lo strudel sulla placca del forno fare tre minuscoli tagli  in modo che il vapore interno dell'impasto fuoriesca,poi spennellare con il tuorlo lo strudel. Mettere in forno per circa 15 minuti,quindi sfornare ed una volta raffreddato spolverizzalo con zucchero a velo.

1 commento:

  1. questa delle cotogne nello strudel è una novità che non conoscevo... le mele cotogne si coltivano nel meridione d'Italia e in alcune sacche territoriali in valpadana (Codogno, a sud di Milano, deve appunto il suo nome a questo frutto e alla cotognata).
    In passato avevo appreso che la mela ideale per lo strudel fosse la renetta o la golden, la stessa che si usa nel più semplice Apple Pie inglese... non si finisce mai di scoprire le varianti fusion di ricette antiche!!!
    Una mia amica mezza pinzolese mette anche scaglie di cioccolata fondente e cannella nel ripieno di frutta... ;-)

    RispondiElimina