Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2011

Panettone con lievito madre

Adoro il Panettone, il mio sangue milanese ribolle nel sentire il profumo e la fragranza di un buon Panettone artigianale. Non ho mai provato a farlo ,così consapevole della difficoltà mi sono cimentata nell'impresa e non contenta mi sono detta "Lo faccio col lievito madre". Poi ho pensato sono matta ...sarà difficilissimo,ma puntando sulla mia pazienza mi sono decisa !!!!!!!!!! Ora il problema era preparare il lievito madre,ho provato a farla con lo yogurt e ovviamente farina e continuare per almeno 5 giorni alimentandolo continuamente. Ora vi spiego il da farsi ............
Lievito Madre           
Ingredienti :
Yogurt bianco magro
Farina Manitoba
Acqua naturale
Procedimento
Sia lo yogurt che la farina devono essere di pari quantità,quindi regolatevi,io ho iniziato con 25 gr di yogurt e 25 gr di farina e 12,5 di acqua naturale,ho impastato e l'ho lasciato lievitare per 24 ore coperto in un luogo a temperatura ambiente. Il giorn o dopo ho tolto la crosta che si è formata sull'impasto ,ho pesato il cuore del lievito madre e ho aggiunto pari peso di farina e metà peso di acqua naturale,quindi l'ho messo a lievitare sempre coperto a temperatura  ambiente pewr 24 ore. Ho continuato così per un totale di 5 giorni continuando a pesare e aggiungendo pari lievito,farina e metà peso di acqua. Quindi si inizia con il primo impasto del panettone.
Primo Impasto Panettone
Ingredienti :            
70   gr lievito madre
180 gr Farina manitoba
50   gr zucchero
50   gr burro morbido
90   gr acqua naturale
2     tuorli d'uovo
Procedimento
Sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere l'acqua e il lievito madre,la farina e lavorare l'impasto per almeno 10 minuti. Unire il burro ammorbidito e lavorare per altri 10 minuti. Mettere poi l'impasto in una ciotola unta e far riposare per almeno 12 ore.L'impasto triplicherà il suo volume.
Secondo Impasto
Ingredienti :                                
Massa del primo impasto
90   gr Farina 00                                 
50   gr burro morbido
25/30 gr acqua naturale tiepida
20 gr zucchero
1 cucchiaio di miele
100 gr uvetta sultanina
100 gr canditi a piacere
2 tuorli
1 stecca di vaniglia
sale un pizzico
Procedimento
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida,nel frattempo in una ciotola mettere l'acqua ,lo zucchero,i tuorli,il miele i semini di vaniglia,montare bene il tutto e aggiungere un pizzico di sale . Unire poi la farina,la massa del primo impasto e amalgamare bene. Aggiungere il burro poco alla voltae alla fine l'uvetta (asciugata bene con uno canovaccio)e i canditi (mettete a piacere quelli che più vi piacciono). Mettere il tutto in una ciotola unta per almeno 30 minuti. Usare poi la forma di carta forno per panettone,mettere l'impasto e lasciar lievitare per altre 2 ore coperto con un canovaccio. Passato il tempo della lievitazione fare una croce sul panettone e mettere una noce di burro e infornare a 200° ( forno preriscaldato) per i primi 15 minuti poi a 180° per 30 minuti. Controllare con uno stecchino lungo se il panettone è cotto,sfornarlo e capovolgerlo lasciandolo raffreddare.
Come vedete il procedimento è lungo ma garantisco che viene soffice e buono,l'unica accortezza è quella di usare dell'ottimo burro !!!!!!!!


2 commenti:

  1. Sono passata a trovarti e vedo questa squisitezza ^_^ Mi unisco ai tuoi sostenitori con vero piacere ;-) Se ti va, passa anche per il mio blog, potresti partecipare al mio contest, mi farebbe piacere ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Deborah,seguirò con molto piacere il tuo blog :)) !!!!!!

    RispondiElimina