Cerca nel blog

giovedì 12 gennaio 2012

Sfoglia ripiena di crema e mele

Siamo a gennaio e mi sono chiesta con quale torta iniziare l'anno nuovo. Dopo i bagordi dolciferi delle feste a base di panettoni,struffoli,cioccolatini di tutti i tipi ecc, ho pensato ad un rotolo di sfoglia con le mele tipo strudel....ma con l'aggiunta della crema pasticcera. Vabbè non è molto dietetica ma siamo in inverno e scusatemi ma chisseneimporta :))) la dieta la farò in estate !!!!!!!!!!!! E' molto semplice da fare.
Ingredienti                                     
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele gialle tipo melinda
25 gr zucchero
20 gr burro
1 cucchiaino cannella
Per la crema pasticcera
50 gr zucchero
25 gr farina 00
250 ml di latte
2 tuorli d'uovo
Procedimento
Preparare la crema mettendo in una casseruola i tuorli con lo zucchero,mescolarli molto bene,aggiungere la farina e versare il latte freddo poco alla volta, mescolando portare a bollore.Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Accendere nel frattempo il forno.
Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti,poi metterle in un tegame con il burro,lo zucchero e la cannella,cuocere il tutto per circa 10 minuti stando attenti alla cottura.
Stendere la pasta sfoglia coprire con uno strato di crema pasticcera,poi le mele caramellate,riavvolgere il tutto delicatamente. Chiudere bene i bordi e spennellare il rotolo a scelta o con del latte o con il tuorlo. Infornare e cuocere per circa 15 minuti (dipende dal tipo di forno).

2 commenti:

  1. la penso come te...la dieta?ci pensiamo dopo
    poi davanti a questa bontà chi resiste?
    complimenti per il tuo blog mi sono unita ai tuoi sostenitori
    se ti va passa da me
    Rosalba

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosalba !!!! Ma si' l'importante e' stare bene con se stessi e con gli altri ... La dieta dopo!! Passero' sicuramente da te :))

    RispondiElimina