Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2012

Mud Cake di San Valentino

San Valentino...che dire si sà è la festa degli innamorati La storia racconta di un vecchio rito pagano, che la Chiesa cristianizzò,sulla  fecondità che cadeva il 14 di febbraio attribuendo a San Valentino, martire ternano, la capacità di proteggere i fidanzati e gli innamorati indirizzati al matrimonio e ad un’unione allietata dai figli. Da questa vicenda sorsero alcune leggende. Le più interessanti sono quelle che dicono il santo martire amante delle rose, fiori profumati che regalava alle coppie di fidanzati per augurare loro un’unione felice. Oggi la festa di S.Valentino è celebrata ovunque come Santo dell’Amore. Quindi come  augurio ho preparato una Mud cake al cioccolato bianco farcita con una ganache al cioccolato fondente e ricoperta con pasta di zucchero.
Ingredienti
250g di burro                     
250g di cioccolato bianco
200ml di acqua
300g di zucchero
120g di farina con lievito
210g di farina
2 uova
Procedimento
Mettere il burro, il cioccolato, lo zucchero e l'acqua in una pentola e farli sciogliere a fuoco basso. Lasciar raffreddare. Versare il tutto in un mixer e aggiungere le farine, poi le uova, una alla volta. Preparare una tortiera con carta da forno e burro. Mettere il composto nella tortiera e in forno a 160°per circa 50 minuti (dipende dal forno).
Per la Ganache al cioccolato:250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca. Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema.
Quindi tagliate a metà la Mud Cake versare in mezzo poco alla volta la ganache e poi ricoprire con altra ganache.
Preparare poi la Pasta di zucchero (la ricetta la trovate sul post dei cupcakes di Halloween) e decorare la torta a piacere.

 

6 commenti:

  1. Che golosità...e che bella decorazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Roxy,veramente buona,adoro la Mud Cake al cioccolato bianco,la decorazione e' molto semplice ma vedo che la foto non renda ( sono una pessima fotografa)era piu' carina dal vivo!!!

      Elimina
  2. Le torte decorate le trovo molto divertenti...seguo il tuo blog se ti va passa dal mio! A presto

    RispondiElimina
  3. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina