Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è per me un dessert favoloso. Piace ai bambini ma anche gli adulti non disdegnano questa prelibatezza. Ci sono tantissime varianti del budino, qua vi metto la classica versione al cioccolato e spero vi piaccia.
Ingredienti            
100 gr di burro
50  gr farina 00
50  gr fecola di patate
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente 
1 litro di latte
Procedimento
Scaldare il burro in una pentola abbastanza capiente, quindi versarvi dentro la farina ed amalgamare gli ingredienti . Aggiungere 150 gr di zucchero.
Quindi aggiungere al composto il cioccolato fondente tagliato a quadrotti ed amalgamare bene, quindi versare il latte freddo e mescolare fino all' ebollizione. Bollire il tutto per circa un minuto e quando sarà denso, toglierlo dal fuoco e versare nella forma desiderata. Io ho messo il budino nei bicchierini,unendo dei biscotti che ho sbriciolato ed inumiditi con del caffè per ammorbidirli. Poi ho messo i bicchierini in frigo per almeno 1 o 2 ore quindi servire !









3 commenti:

  1. Ciao, ma quanti dolci golosi ci sono nel tuo blog!!! Anche a me piace il classico budino al cioccolato, che volendo si presta anche come base per altre preparazioni!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,si' questo blog e' dolcifero ;) Ti seguiro' molto volentieri,passa da me quando vuoi !!!

    RispondiElimina