Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Mimosa

E' un dolce molto buono ma anche molto calorico,si prepara con un Pan di Spagna e Crema Chantilly per cui essendo un dolce un po' stucchevole, molto spesso si aggiunge della frutta come fragole o ananas.
Ho preparato due Mimose una classica e una un pò più semplice e leggera con crema al latte e fragole ... a voi la scelta a seconda dei gusti personali.
La leggenda narra che questa torta sia stata prescelta come dolce per festeggiare la Festa delle Donne per il suo aspetto simile alla mimosa. Inoltre il  nome Mimosa lo si ritrova anche in alcuni personaggi fantastici tipo Mimosa Bunce nel libro "La terra di mezzo di Tolkien",come non ricordare La regina Mimosa nel programma televisivo "la Melevisione",inoltre Mimosa è uno dei folletti del cartone animato Memole.
Ingredienti          
Per il Pan di Spagna
5  uova
300 gr zucchero
300 gr farina 00
100 ml latte
succo di un limone
5 gr lievito in polvere per dolci
Per la crema
70  gr zucchero
50  gr farina 00
4 tuorli
mezzo l di latte
1 bustina di vanillina
fragole o ananas sciroppato
200 ml panna montata

Procedimento
Preparare il Pan di Spagna : montare a neve ferma gli albumi con 150 gr di zucchero,poi mescolare i tuorli con il resto dello zucchero,amalgamarlo poi bene agli albumi. Unire poi la farina mescolata con il lievito. Mettere il composto in una teglia con cerchio apribile imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 30 minuti (dipende sempre dal tipo di forno fare la prova stuzzicadenti).
Per la crema Chantilly : scaldare il latte,sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero quindi unirli al latte,aggiungere la farina e la vanillina e far addensare la crema a fuoco basso.Quando è pronta far raffreddare,poi aggiungere la panna montata lasciando da parte 4 cucchiai di questa . Se si vuole la mimosa con la frutta tagliare a piccoli pezzi o l'ananas o le fragole ed aggiungerle al composto,altrimenti si può lasciarla così liscia.
Dividere il Pan di Spagna in tre dischi,sbriciolarne uno in pezzettini. Spennellare poi un disco con sciroppo d'ananas e spalmarvi sopra uno strato di crema,se optate per le fragole bagnare delicatamente il PdS con una bagna analcolica alla vaniglia o altro a vostro gusto. Appoggiare sopra l'ultimo disco e ripetere l'operazione. Distribuire le briciole di PdS su tutta la superficie e premere per far aderire il tutto,con la panna rimasta distribuirla sui lati e applicare le altre briciole. Mettere la mimosa in frigo almeno per 1 ora quindi servire.
Se volete invece una Mimosa più leggera preparare la Crema al Latte con :
1 l latte
150 gr zucchero a velo
80 gr fecola o maizena
1 bustina vanillina
buccia di 1 limone
Sciogliere la fecola (o maizena)poco alla volta nel latte,aggiungere lo zucchero,la buccia del limone e la vanillina. Mescolare bene e quando arriva all'ebollizione spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Quindi preparare la Mimosa come sopra aggiungendo le fragole.

Nessun commento:

Posta un commento