Cerca nel blog

domenica 4 marzo 2012

Pavlova

La Pavlova è un dolce originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, questa bontà dolcifera è stata creata da uno chef neozelandese nel 1926 in onore della ballerina russa Anna Pavlova. Buonissima e stratosferica la Pavlova è formata da una base di meringa ,e a scelta la si può riempire con crema pasticcera o con panna montata e fragole,kiwi,lamponi,pesche...insomma con la frutta che più vi piace.
Per questo dolce ho optato per una crema pasticcera,dato che per fare la meringa dovevo utilizzare ovviamente gli albumi,con i tuorli rimasti ho preparato la crema,come frutto ho scelto le fragole....E' veramente ottima.
Ingredienti
4 albumi                                                             
180 gr zucchero semolato              
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di aroma di

 acqua di fiori di arancio
1 cucchiaino di aceto di

 vino bianco
½ cucchiaino di sale

1 cestino di fragole
Per la crema pasticcera
4 tuorli
100 gr zucchero
50   gr farina 00
500 ml latte
Procedimento
Montare gli albumi con il sale e quando sono a neve aggiungere lo zucchero poco alla volta facendolo ben amalgamare. Quindi aggiungere la fecola setacciata, l’aceto e l’aroma,in questa maniera l'esterno risulterà croccante e l’interno morbido.
Mettere sulla placca da forno la carta forno  e disporre la meringa rialzando di poco i bordi, farla cuocere in forno già caldo a 150° per circa 35/40 minuti (dipende sempre dal tipo di forno).

Quando è cotta sarebbe meglio spegnere il forno e  lasciarla all'interno,con lo sportello aperto, facendola raffreddare poco alla volta. Intanto ho preparato la crema pasticcera: mettere in una casseruola i tuorli,unire lo zucchero e la farina,far amalgamare bene il tutto quindi aggiungere poco alla volta il latte freddo,mettere la casseruola sul fuoco e mescolando sempre portare ad ebollizione.Levare poi dal fuoco e farla raffreddare.
Mettere la meringa su un piatto di portata,aggiungere la crema pasticcera raffreddata e disporre sopra le fragole lavate e tagliate a fettine. Servire.
Meringa pronta da mettere sulla placca da forno


Meringa pronta da infornare
Meringa pronta da farcire con la crema pasticcera
Ecco la fetta della Pavlova

3 commenti:

  1. Sei stata brava ad aver fatto la pavlova.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mariabianca,grazie mille,è venuta veramente bene...della serie "cotta e sparita" :)

      Elimina
  2. Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori, ho visto le tue ricette e sono mooolto interessanti. A presto!

    RispondiElimina