Cerca nel blog

domenica 1 aprile 2012

Tarte Tatin

E' un dolce tipico francese con base di pasta frolla e mele caramellate con burro e zucchero. Il nome di questo fantastico dolce francese sarebbe "Tarte des demoiselles Tatin". Le sorelle Stephanie e Caroline Tatin prepararono questo dolce "sbagliando" la cottura delle mele cioè le lasciarono caramellare troppo  con lo zucchero e per rimediare misero sopra di esse la pasta frolla,divenne così un dolce tipico della regione Centre ed esattamente a Lamotte-Beuvron.





Ingredienti             
200 gr farina 0
120 gr burro
4     mele
140 gr zucchero
3 cucchiai di acqua
sale
Procedimento
Preparare la pasta frolla,mescolando la farina con il burro tagliato a pezzetti,un pizzico di sale e 3 cucchiai di acqua.Impastare molto bene e formare una palla,avvolgerla in una pellicola e metterla in frigo almeno per un ora.
Far caramellare in un pentolino con poca acqua lo zucchero e versarlo sul fondo di una teglia di 24 cm di diametro,io per praticità ho messo della carta forno e poi vi ho versato sopra questo sciroppo .Nel frattempo accendere il forno a modalità statica a 200°.Quindi lavare,sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e disporle sopra al caramello,unire un pò di burro a piacere a fiocchetti. Prendere la pasta frolla dal frigo,stenderla col mattarello e disporla nella teglia sopra alle mele caramellate,bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e mettere la teglia in forno per circa 20/25 minuti. Quindi sfornare il dolce e rovesciarlo su un piatto.

Nessun commento:

Posta un commento