Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Torta di rose di Monica Bianchessi

Tempo fa ho seguito un bellissimo corso intitolato "Pane amore e fantasia" e la docente era nientemeno che Monica Bianchessi una chef veramente brava,molto professionale e simpaticisssima. Abbiamo preparato vari tipi di pane con farine al Kamut,Farro,Multicereali.......buonissimi. Parlando con lei ho capito quanto sia affascinante ma anche molto faticoso il lavoro dello chef che comunque tuttavia se fatto con spirito positivo ti regala bellissime esperienze. Le ho chiesto se mi poteva dare delle dritte sulla torta di rose  e gentilissima com'è me l'ha inviata via mail. Ve la propongo è decisamente buonissima,strabuona...l'importante è fare bene l'impasto ma è anche importante la temperatura ambientale per far lievitare bene la torta. Grazie Monica
il suo sito è http://www.alice.tv/Blog/monicabianchessi/page/Chi-sono.aspx

Ingredienti
200 g di farina di kamut o di farro
300g di farina Manitoba
25 g di lievito di birra
100ml di latte tiepido
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna demerara
1 uovo intero e 2 tuorli a temperatura ambiente
50g di burro a pomata, pizzico di sale
Per la farcia
140 g di burro
140 g di zucchero di canna demerara
100 g di uvetta a piacere
Procedimento
Cominciate con attivare il lievito facendolo sciogliere nel latte tiepido con un pizzico di zucchero. Lasciate schiumare per 15 minuti circa
Versate la farina all'interno di una ciotola, versate il latte, aggiungete le uova e un cucchiaio di zucchero e cominciate a lavorare il composto per almeno 5 minuti Quando tutto è ben amalgamato aggiungere il burro ammorbidito e il pizzico di sale. Lavorare ancora per 10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia. Sistemate l'impasto in ciotola infarinata e fate riposare fino a che non raddoppia il suo volume, Riprendete la pasta e lavoratela con le mani dopo di che stendetela fino a formare un rettangolo sottile (infarinare leggermente il piano di lavoro).

Lavorare con un cucchiaio di legno 140 g di burro a pomata e 140 gr di zucchero al fine di ottenere una crema da spalmare sulla pasta.
Con l'aiuto di una spatola spalmare la crema e spargete l’uvetta uniformemente sul rettangolo di pasta, arrotolate strettamente lungo il lato lungo del rettangolo e tagliare il salame in 10 "rose" uguali.
Disporre le rose in una tortiera a cerniera (diam. 24) foderata di carta forno ad una certa distanza l’una dall’altra, mettendo le più piccole al centro e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 2 ore). Infornate a 170° per circa 30/40 minuti, fino a doratura. Servite la torta tiepida.





2 commenti: