Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2012

Bagels

"Mamma che buoni i Bagel......!!!!!!!  Me li prepari ???? Tanto sò benissimo che ci riuscirai tranquillamente....dai dai dai !!! " Emh la figlia in questione, dopo aver assaggiato i famosi bagel non sò dove e dopo un'accorata richiesta di supplica  in tal senso e con gli occhioni sgranati, mi parla di questi tipi di panini deliziosi ripieni soprattutto di formaggi o di salumi. "Ok " dissi io,ma la ricettaaaa???? A me non piace scopiazzare,mi piace informarmi ed eventualmente fare delle modifiche in base al tipo di preparazione che devo fare. Devo dire che il primo sito su cui mi sono informata è stato Wikipedia dove racconta della nascita di questi panini di origine polacco-ebrea,preparati da un panettiere (appunto polacco) a Cracovia nel 1863 in onore del  re Jean Sobiesky III . Dopo di chè ho visto su Youtube la preparazione dei panini a forma di ciambella,da parte di panettieri/cuochi americani o da bravissime casalinghe Yankees. Provati ed assaggiati...........ha ragione mia figlia "Mamma che buoni "........... Il mio è un blog che tratta di dolci,ma in questo caso penso che i Bagels possano essere farciti anche con ripieni dolci. In questo caso,però ho preparato creme salate. Ottimi per il brunch.


Per 15 Bagels

200 gr di farina manitoba
200 gr farina di 00
200 ml latte
50 gr di burro
25 gr di zucchero
1 bustina di lievito secco Mastrofornaio
1 uovo
1 cucchiaino di sale
semi di sesamo,finocchietto,papavero
Procedimento . Far bollire il latte,poi metterlo in una ciotola con lo zucchero,il burro ed il lievito per almeno 10 minuti,quindi aggiungere l'albume montato a neve.Aggiungere poco alla volta la farina fino a che l'impasto abbia una certa consistenza ma morbida. Metterla in una terrina a lievitare ben coperta,almeno per 2 ore. Passato il tempo prenderlo e farlo sgonfiare impastando per qualche minuto,prendere intanto una pentola riempirla d'acqua e farla bollire. Preparare i bagels prendendo dalla pasta dei pezzi arrotolarli piano piano all'indietro e fare un buco con l'indice e fare delle "ciambelline",metterle su un canovaccio e lasciar lievitare per altri 15 minuti. Quando l'acqua bolle aggiungere 1 cucchiaino di malto (io ho usato il miele) e tuffarvi i bagels per qualche secondo rigirandoli,poi metterli ad asciugare sul canovaccio e continuare così per tutti gli altri.Metterli sulla placca del forno rivestita di carta forno,spennellarli con il tuorlo rimasto mescolato ad 1 cucchiaio di latte e mettervi sopra dei semini di sesamo,di finocchietto e semi di papavero. Quindi in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti (dipende dal tipo di forno),una volta sfornati si posono farcire a piacimento. In questo caso ho cucinato i funghi facendoli saltare in poco olio e un pizzico di sale e una volta cotti li ho uniti al philadelphia,ho mescolato il tutto molto bene ,quindi ho tagliato a metà i Bagels e li ho farciti con questa crema. Per altri ho messo del philadelphia semplice con del prosciutto cotto.





4 commenti:

  1. Complimenti Eleonora, sono sicuramente da provare.. hanno un aspetto invitante!! :)

    RispondiElimina
  2. Non potevi certo dirle di no....anche perchè alla fine ti sono venuti benissimo quindi ne è valsa la pena!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella scoperta il tuo blog! Ricette delziose ^_^
    E poi adoro Minou! Io ho tre gattoni con me, se passi sul mio bog li puoi vedere in tutto il loro splendore!
    A presto

    RispondiElimina
  4. @ricette schiette per cuoche provette sono buonissimi !!!
    @roxy certo come si a dirle di no,e meno male visto i risultati
    @dani,ciao e grazie per essere passata di qua. La Minou e' la mia terza bambina :) Passo volentieri da te

    RispondiElimina