Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2012

Torta Desigual

Desigual !!!! Una linea di abbigliamento che mi piace tanto .... tantissimo. Adoro le sue stoffe con stampe fantastiche, patchwork e poi colore colore colore. E quindi quando arriva la primavera/estate per me inizia la stagione Desigual. Poi ora che c'è come designer Christian Lacroix la collezione si è arricchita ancora di più,se prima era bella ora è fantastica. Quindi ho pensato perchè non fare una torta dedicata ai colori Desigual.....il problema era fare una glassa con colori molto simili alle stoffe,io ho usato infatti i colori della Decora. E' importantissimo quando si prepara una torta o con la pasta di zucchero o con la glassa utilizzare prodotti alimentari (in questo caso i colori) validi di marca con tanto di numero di lotto,scadenza e quant'altro . La torta è invece una torta Paradiso, ho trovato sul web una molto delicata (in certe ricette si usano addirittura 6 uova) di Laura di Dolcidessert.it . Ho solo modificato alcuni ingredienti cioè ho sostituito la margarina con il burro ed ho aggiunto un pochino di latte in più. Ecco a voi la Torta Desigual !!!!!!!!
La torta ed io con una delle mie magliette Desigual
Ingredienti
140 gr  burro        
2     uova
100 gr zucchero                                               
90 gr farina tipo 00       

         (o Kamut)
60 gr. di fecola
20 ml. di latte
sale
vanillina
1 bustina di lievito
la buccia grattuggiata

di 1 limone
Per la glassa
zucchero a velo
acqua
colori alimentari assortiti
Procedimento
Lavorare a crema il burro, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata aggiungere poco per volta il latte (non ho sbagliato,è proprio 20 ml ), le uova, un pizzico di vanillina ed uno di sale, e successivamente il lievito, la fecola e la farina (va bene sia la 00 o la Kamut). Versate il composto in una teglia di cm 20 (io ho usato una teglia a forma di fiore in silicone)  e mettete in forno a 180° per 30 minuti ,funzione statico, controllando la cottura con uno stecchino che, una volta estratto, deve rimanere asciutto. Fatela raffreddare nel frattempo preparare la glassa : mettere in un recipiente lo zucchero a velo,quindi aggiungere dell'acqua poco alla volta fino alla giusta consistenza nè troppo liquida nè troppo asciutta. Aggiungere i colori alimentari desiderati e sbizzaritevi con la fantasia disponendo la glassa colorata sulla torta con dei pennellini da cucina.

La torta sfornata
Ecco la glassa con i colori

Nessun commento:

Posta un commento