Cerca nel blog

domenica 27 maggio 2012

Uova di neve o Ile flottante

Dal libro dell'Artusi,la Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene, ho trovato una ricetta carina ma soprattutto di grand'effetto,le Uova di neve altrimenti meglio conosciute come Ile Flottante.
E' un dessert molto buono,formato da questa spuma di albumi adagiata poi su una  crema. Dato che l'Artusi utilizzava ben 6 uova e ciò mi è sembrato un pò eccessivo ho modificato le dosi che vanno bene per 4 persone quindi ho fatto 4 chenelle.
Ingredienti per 4 persone
Per le chenelle                           
1 albume
25 g di zucchero a velo
500 ml latte
mezza stecca di vaniglia
sale
Per la crema
2 tuorli
60 gr di zucchero
200 ml di latte
20 gr di farina
una bustina di vanillina
Procedimento
Preparare la crema facendo bollire il latte; mettere in una casseruola 20 gr di zucchero e aggiungere,poco per volta, il latte caldo. Mettere i tuorli con lo zucchero rimanente in una altra casseruola e, utilizzando le fruste elettriche, sbatteterli fino a ottenere una
crema gonfia e chiara; unire poi la farina e la vanillina e sempre sbattendo, incorporare il latte al caramello.Mettere la casseruola su fuoco moderato e, sbattendo di continuo con le fruste, cuocere la crema fino a quando si sarà addensata. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto. Preparate le uova mettendo il latte in una casseruola a bordi alti e farlo bollire, unire la stecca di vaniglia, mescolare e spegnere il fuoco. Quindi montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale usando le fruste elettriche incorporando poco per volta lo zucchero a velo. Rimettere sul fuoco il latte .Prendere con un cucchiaio un po' di albumi montati e aiutandovi con un altro cucchiaio dare la forma di un uovo farlo scivolare nel latte,continuare così fino ad ottenere 4 uova di neve. Cuocere al massimo 2 uova alla volta per evitare che si ammassino e perdano la loro forma. Scolarle delicatamente con un mestolo forato e disporle su carta da cucina. A questo punto prendere la crema raffreddata e disporla in 4 coppette o bicchieri e adagiare in ognuna le chenelle. A questo punto si può o preparare del caramello, facendo sciogliere lo zucchero in pochissima acqua fino a farlo colorare di bruno e disporlo delicatamente formando dei fili di caramello sulle uova,o semplicemente come ho fatto io mettendo dei frutti di bosco (mirtilli in questo caso) che smorzano un pò il dolce. Mettere le coppette in frigo per almeno un ora quindi servire.

1 commento: