Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Brownies marmorizzati

Ho trovato questa fantastica ricetta leggendo un blog bellissimo di una ragazza Texana ,Laurel Evans, che vive qua in Italia. Cercavo qualcosa di sfizioso ma più ricco dei soliti pasticcini,biscottini o minitortine e voilà ecco questi Brownies veramente stratosferici. Ecco la ricetta originale ,vi posto anche il link al suo blog e alla ricetta in questione,dateci un occhiata ci sono ricettine favolose,io lo scoperto da poco e ne sono entusiasta. Ringrazio Laurel Evans .
http://www.unamericanaincucina.com/

Ingredienti
Per l'impasto al cioccolato
115 g di burro
175 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero *
3 uova, a temperatura ambiente
100 g di farina ‘0’ (manitoba)
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
un pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente, tagliato a cubetti piccoli
Per l'impasto cremoso bianco
200 g di formaggio cremoso non “light”
1 tuorlo
40 g di zucchero *
*ho messo meno zucchero rispetto alla ricetta originale
Procedimento
Per l'impasto al cioccolato : scaldate il forno a 160°C. Foderate di alluminio una teglia quadrata di circa 20 o 23 cm.Fondete a bagnomaria il burro e 175 g di cioccolato, mescolando tanto in tanto finché il composto sarà liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino e con una frusta unite i 200 g di zucchero, quindi le uova, uno alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.Unite la farina, il cacao e il sale, quindi i cubetti piccoli di cioccolato, mettete da parte.
Per l'impasto cremoso bianco : In un’altra ciotola, sbattete insieme il formaggio cremoso (il solito che si usa per la cheesecake), il tuorlo e i 60 g di zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate metà dell’impasto al cioccolato dentro la teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuite 4-5 cucchiaiate di impasto cheesecake sulla superficie equidistanti tra loro e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuite altre 4-5 cucchiaiate di impasto cremoso sulla superficie dei brownies Passate la punta di un coltello da tavolo (non affilato) sulla superficie dei due impasti, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato.
Infornate i brownies a 160°C statico per 45-55 minuti, facendo attenzione di non cuocerli troppo. Vanno cotti solo finché un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata.
Lasciateli raffreddare per un’ora prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.


4 commenti:

  1. Hai ragione è davvero una ricetta fantastica! Non appena avrò di nuovo il coraggio di accendere il forno (per ora non se ne parla, la mia cucina con i fornelli spenti raggiunge già i 35/40°) li proverò di sicuro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi ispira proprio questo brownies...dev'essere davvero super goloso, peccato il formaggio nell'impasto bianco(mio marito non mangia formaggio). Secondo te potrei sostituirlo con uno yogurt denso tipo quello greco oppure non è adatto??? Grazieee

    RispondiElimina
  3. @Dani,effettivamente come non darti ragione......ma avevo tanta voglia di provare questa ricetta che ho sfidato il caldo......sono matta :)
    @Roxy.....stavo pensando con che cosa poter sostituire il formaggio.....per lo yogurt non saprei dirti come sarebbe il risultato,ma mi e' venuto in mente che forse una semplice crema al latte sarebbe una probabile soluzione....bisognerebbe provare pero' non saprei dirti come risulterebbe. Quando fara' meno caldo ci riprovo in questa maniera.

    RispondiElimina
  4. Eleonora, gracias por tus palabras. De verdad que me prestó mucho saber de nuevo de ti. Y anda que no tiene que estar rico este brownie!!! Tiene una pinta estupenda. Voy a anotar la receta, me parece que nos gustará. Besinos.

    RispondiElimina