Cerca nel blog

domenica 17 giugno 2012

Plumcake all'arancia

Il Plumcake è un dolce molto soffice grazie soprattutto alla presenza del burro,è un dolce lievitato che è di origine inglese. Infatti la parola plum vuol dire prugna,per cui torta di prugna. Qua da noi invece è un dolce molto simile al Pan di Spagna ma di forma rettangolare,farcito con canditi,o uvetta sultanina o con gocce di cioccolato. In questa mia versione ho messo i canditi all'arancia.
Ingredienti
200  gr farina 00
50    gr fecola di patate
230  gr zucchero
170 gr burro
50   ml latte
4 uova
1 bustina di lievito
1 arancia
canditi a piacere
zucchero a velo
Procedimento
Grattuggiare la scorza di un arancia e spremere a parte il succo.In una ciotola mettere lo zucchero e unirvi il burro,mescolare molto bene quindi aggiungere le uova. Quando il composto è ben amalgamato mettervi la farina poco alla volta,la fecola ,poi il latte ,il succo dell'arancia,la scorza e impastare bene. In ultimo aggiungere il lievito,quindi i canditi prescelti. Io ho messo arance candite. Prendere uno stampo da plumcake,mettere la carta forno,quindi l'impasto. Mettere in forno già caldo a 180° statico per circa 40 minuti (fare sempre la prova con lo stuzzicadenti per vedere se l'interno della torta è asciutto) . Sfornare,quando il plumcake è freddo spolverizzare con zucchero a velo.


3 commenti:

  1. Che ridere!!!Tu hai fatto il pesto di Caltagirone ed io ho fatto il tuo pane irlandese!!!
    Sono felicissima che ti sia piaciuto....hai visto che il leggero sapore dolciastro si sposa bene con il gusto forte del caciocavallo? Prima che finisca l'estate farò tanto pesto e me lo surgelerò per l'inverno (per quando non posso cucinare).
    Per il pane irlandese devo dirti che mi è riuscito bene ma non benissimo.Forse perchè ho usato manitoba e farina integrale ai 7 cereali? Il fatto è che mi è venuto con la mollica un po' pesante; era buonissimo mangiato con la marmellata ma da solo si sentiva troppo la pesantezza della mollica.Il fatto è che noi siamo abituati al nostro pane,con una bella crosta e con la mollica ben alveolata.A mio marito è piaciuto tanto e lo vuole rifatto.La cosa meravigliosa è che non dobbiamo aspettare la lievitazione.
    A te la mollica come è venuta?
    Grazie,un bacione.

    RispondiElimina
  2. Ah mi sono dimenticata di dirti un'altra cosa: ottimo il tuo bel plumcake.
    P.S. ma perchè non cerchi di togliere le parole di verifica? E' così difficile scriverti un messaggio.

    RispondiElimina
  3. O mamma,le parole di verifica ???????? Non ne sapevo nulla andro' a "verificare" ;)
    Per il Pane Irlandese devo dirti che la farina manitoba non va bene,gli irlandesi consigliavano sempre la 00,ed usavano solo quella. Io ho provato mescolando sia solo con solo la 00 che con l'integrale e mi e' venuta bene sia l'una che l'altra. Ho capito che l'ingrediente "magico" per la buona riuscita del pane e' lo yogurt. Bisogna usare uno buono di marca . Per il pesto di caltagirone devo dire che e' fantastico,la pasta che avevo era quella di Gragnano, il connubbio era a dir poco eccellente. Grazie ancora e vado a controllare le parole di verifica. Ciao @Mariabianca

    RispondiElimina