Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

Torta cremosa al cioccolato fondente

Sembra una cheesecake al cioccolato,ma non lo è !!!! E' semplicemente favolosa questa torta con base di biscotto e con cremoso al cioccolato fondente. Bè devo dire che una alternativa alle ottime cheesecake è proprio questa ,buona e fresca e soprattutto cioccolatosa al punto giusto. Sul cremoso ho messo scaglie di cioccolato fondente e gocce di cioccolato bianco e cocco rapè. Volendo si può sostituire con delle fragole o lamponi.
Ingredienti
180 gr. biscotti secchi  
80 gr. di burro morbido
50 gr. di cioccolato fondente
15 gr. di cacao amaro
1   uovo
250 gr. di latte
20   gr. di farina
80   gr. di zucchero
1 foglio di gelatina (tipo Paneangeli)

scaglie di cioccolato fondente e bianco e cocco rapè
Procedimento. Mettere la gelatina in acqua in una ciotola nel frattempo inserire i biscotti in un mixer, tritarli bene fino a ridurli in polvere, aggiungere il burro e mescolare fino a che il composto risulta amalgamato, trasferirlo in una teglia di 20 cm foderata con carta forno Mettere in frigo.
Tritare il cioccolato,metterlo in una ciotola ed aggiungere il cacao amaro lo zucchero e la farina,mescolare molto bene quindi unire l'uovo,e il latte poco alla volta. Mettere il composto in un pentolino sul fuoco e far addensare,quindi strizzare la gelatina e unirla mescolando bene.Travasare in una ciotola e far raffreddare. Una volta raffreddata, metterla nella teglia con il composto di biscotti,
livellare.Dopo 10 minuti  ho messo sopra le scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco e del cocco rapè quindi ho messo in frigo per almeno 2/3 ore. Togliere la torta del frigo eliminare la carta forno e disporre la torta su un piatto. Servire.

2 commenti: