Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2012

Crostata di savoiardi e frutta

Questi dolci biscotti leggeri e spumosi sono originari della Savoia da cui il nome appunto Savoiardi. Hanno la forma oblunga e un pò smussata che sembra un dito grosso,e per questo in Inghilterra questo biscotto viene chiamato Lady finger cioè dito di dama. Sono molto utilizzati in pasticceria per Tiramisù o per la Charlotte o per la Zuppa inglese. Ho voluto fare una crostata utilizzando i savoiardi sbriciolati  sostituendoli alla classica pasta frolla,quindi crema pasticcera e frutta preferita,in questo caso fragole e kiwi.





Ingredienti         
250  gr savoiardi
150  gr burro
Per la crema pasticcera
mezzo litro latte
50   gr farina 00
80   gr zucchero semolato
4 tuorli
1 bustina di vanillina
Procedimento: sciogliere in un pentolino il burro,nel frattempo mettere nel mixer i savoiardi e farli sbriciolare. Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Prendere una teglia con apertura a cerniera di circa 23 cm,disporre la carta forno dello stesso diametro della teglia e così foderare anche il bordo della teglia. Mettervi sopra i savoiardi tritati e mettere in frigo. Preparare la crema pasticcera,mettere in una casseruola i tuorli,unire lo zucchero,la farina e la vanillina,mescolare e versarvi il latte freddo poco alla volta,portare ad ebollizione la crema,quindi togliere dal fuoco . Prendere dal frigo la teglia con i savoiardi,farcirla con la crema e metterla in frigo per almeno 2 ore. Togliere la crostata dal frigo e disporre la frutta tagliata a pezzetti sulla crema pasticcera. Servire.

3 commenti:

  1. ciao buonissima la torta e dolcissima la tua gattina!!!!il mio gattino si chiama nerino ed è la gioia di casa....un saluto

    RispondiElimina
  2. @One Drop è semplice e buona...provala
    @Mammalorita,benvenuta.E' una torta semplice e gustosa. La mia micetta è buona buona,è la mia terza "figliola" :)

    RispondiElimina