Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2012

Torta di grano saraceno con marmellata di amarene

Da un ricettario Bimby ho trovato questa particolarissima torta con farina di grano saraceno. Questa farina è di colore scuro ed è adatta per chi soffre di intolleranza al glutine. Ha però un sapore molto deciso per cui se preferite un sapore più delicato mischiatela con la farina 00 (75 gr saraceno,75 gr farina 00). Potete utilizzare inoltre la marmellata che più vi piace,io ho usato la marmellata di amarene (in questo periodo ho la fissa delle amarene),ma potete optare per un altro tipo di marmellata a vostro piacere.
Ingredienti
150 gr di grano saraceno
100 gr di farina di riso
150 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
marmellata alle amarene q.b.
zucchero a velo
Procedimento : in una ciotola mettere i tuorli d'uovo e lo zucchero di canna,mescolare molto bene ed aggiungere il burro ammorbidito fino ad avere una crema spumosa. Aggiungere poco alla volta le farine e il lievito.Montare a neve gli albumi,quindi aggiungerli delicatamente nell'impasto. Imburrare ed infarinare una tortiera e versarvi l'impasto,mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti circa (fare sempre la prova stecchino) . Quando è cotta estrarla dal forno e farla raffreddare. Tagliarla in senso orizzontale a metà e disporre sopra la marmellata q.b. . Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

3 commenti:

  1. Adoro al farina di grano saraceno con il suo gusto rustico e intenso!!! Perfetto l'abbinamento con le amarene!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai usato il grano saraceno....intanto conservo la ricetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. @Roxy @Mariabianca.la farina di grano saraceno ha un sapore molto intenso ed amarognolo,non a tutti piace,per questo si può eventualmente mischiarlo con altre farine per smorzare il sapore,ma de gustibus......

    RispondiElimina