Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Torta di Miele Zenzero e Cannella

Tra i blog amici c'è quello di una ragazza molto versatile , Gaia, che a volte consiglia dei libri molto belli ed interessanti da leggere. Mi è capitato di addocchiarne uno che si intitola  "I giorni del miele e dello zenzero"di Annia Ciezadlo. Mi sono detta "Mi piace questo titolo..." dato che il mio blog parla di dolci come non incuriosirsi . Così l'ho comprato e devo dire mi è piaciuto molto. Vi scrivo la storia presa dal libro : Negli anni di vagabondaggio da un capo all’altro dell’America, che fossero sul divano di un’amica o in qualche monolocale malridotto, sua madre faceva sempre in modo che ci si ritrovasse a tavola per cena. Quello è il segreto che Annia ha imparato fin da ragazzina: casa non è dove stai, sono le cose che fai. E una pentola sul fuoco e un aroma di prezzemolo, menta e spezie che si diffonde nell’aria è una di quelle.L’amore per i profumi e i sapori, quelli più comuni e quelli più insoliti.
Ho pensato quindi di fare una torta proprio come il titolo del libro con l'aggiunta però della cannella,risultato ottimo...torta morbidissima . Bon apetit.


Ingredienti
220 gr di farina 00
120gr di burro
100  gr di zucchero semolato
10  gr di miele
1 uovo 
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato 
1 cucchiaino di lievito in polvere
150 ml di latte parzialmente scremato
un pizzico di cannella in polvere,un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Procedimento :in una terrina mescolare molto bene lo zucchero con il burro fino a far diventare una crema, aggiungere poi  il miele e l'uovo. Unire la farina,lo zenzero grattuggiato e lentamente il latte sempre mescolando.Quando si avrà un composto bello morbido aggiungere a seconda dei gusti la quantità desiderata della cannella in polvere (io ne ho messo una punta di cucchiaino) e il cucchiaino di lievito.Versare in una tortiera imburrata e infarinata di 20 cm, e cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 30/35 minuti (fare sempre la prova stuzzicadenti). Far raffreddare,ed infine cospargere a piacere di zucchero a velo. Servire.

 


 

2 commenti:

  1. Ho ingrandito la foto della fetta,si vede bene che è morbidissima.
    Grazie per il chiarimento sulla padella,la prossima volta pancakes....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mariabianca,ho purtroppo una macchinetta fotografica dell'era preistorica e non riesco a fare delle belle foto,ho cercato di fotografare al meglio la fetta,e ti assicuro che e' veramente morbida. A volte vedo dei blog bellissimi (tra cui il tuo) con foto spettacolari.... Dai,prepara i pancakes con quella padella cosi' ci dici come vengono :) Un abbraccio

      Elimina