Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Pan dei morti

Il Pan dei morti altro non è che biscottoni che qua a Milano ed in genere nel Nord Italia viene preparato per le feste di Ognissanti. Sono biscotti dal leggero sapore speziato ma ingentilito dalla presenza degli amaretti e dai savoiardi.Per quanto riguarda l'impasto si possono aggiungere anche l'uvetta e i fichi secchi,io in questo caso non li ho messi. Con questi ingredienti ho preparato circa 10 biscottoni.


Ingredienti
75  gr savoiardi
50  gr amaretti
1   uovo
25  gr cacao amaro
50  gr fecola di patate
40  gr cedro o arancia candita (o misto)
75  gr burro
1 cucchiaio totale di spezie varie: cannella,chiodi di garofano,noce moscata,zenzero
zucchero a velo q.b.
Procedimento : in una ciotola sminuzzare i savoiardi e gli amaretti,aggiungere poi il cacao amaro e la fecola. Quando il tutto è ben mischiato unire il burro morbido e l'uovo,quindi le spezie varie e il cedro oppure l'arancia canditi . Foderare la placca del forno con carta forno,prendere l'impasto e dare una forma ovale ai biscottoni.In forno caldo a 180° statico per circa 20 minuti. Sfornare lasciar raffreddare quindi cospargere con zucchero a velo e servire

2 commenti:

  1. Leggo in parecchi blog di questi dolcetti che si fanno in occasione della festa dei morti. Mi incuriosiscono molto. Sembrano molto buoni. Anche la tua versione... molto allettante!! Che facciano resuscitare i morti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @elly....mi hai fatto sorridere :) ....sono molto buoni

      Elimina