Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

Pochette cake

Per la mia figliola ho preparato questa torta a forma di Pochette. Lei ha un'infinità di borse,borsine,borsette,e dato che in camera sua sono ovunque le chiedo "Ma non sono un pò troppe ???? ". "Ma và !!! "mi risponde lei. " Mamma però veramente me ne mancherebbe una." "Ma se ne hai una marea,benedetta ragazza,quale sarebbe il pezzo mancante". Già tremo e penso che dovremmo aprire una bancarella di borse usate. "Bè dato che fai torte in pasta di zucchero me ne potresti fare una,direi la più dolce". Rido e la prendo in parola così voilà la torta Pochette in Pasta di zucchero e Pan di Spagna al cacao.


Ingredienti
Per il pan di Spagna al cacao
70 gr farina 00                        
70 gr fecola di patate
20 gr cacao amaro
130 gr zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
Farcitura a piacere
Pasta di zucchero
Procedimento. Dividere i tuorli dagli albumi,unire i tuorli con metà zucchero e mescolare bene.Montare a neve gli albumi e aggiungere poi l'altra metà dello zucchero. Formare un composto con gli albumi montati e i tuorli,quindi aggiungere la farina,la fecola,il cacao e il pizzico di sale. Amalgamare bene l'impasto.Imburrare una teglia in questo caso rettangolare (o quadrata) e infornare (il forno dev'essere già caldo) a 180° per circa 30 minuti,controllare sempre con uno stuzzicadenti la cottura interna della torta.Una volta raffreddata toglierla dalla tortiera,tagliarla a metà e farcirla a piacere,io in questo caso ho preparato una crema al burro (100 gr zucchero a velo mescolato con 50 gr burro). Quindi ho decorato con la pasta di zucchero la torta.

 

3 commenti:

  1. oltre che bellissima...questa pochette è supergolosa!!!
    bravissima...sei davvero un'artista!
    e chissà tua figlia quanto avrà apprezzato!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Donaflor,grazie....la figliola era molto contenta e la torta buonissima....

      Elimina