Cerca nel blog

domenica 2 dicembre 2012

Torta Inter

Per il compleanno di mio nipote ho preparato questa torta  dato che è un tifoso sfegatato dell'Inter. La base è una Mud cake al cioccolato bianco, mentre il pallone è fatto di salame al cioccolato . Il momento più cruciale è stato prepare gli esagoni ed i pentagoni per il pallone dato che non avevo le formine, per cui ho usato della carta forno per le suddette sagome anche perchè il pallone ha una dimensione ovviamente piccola rispetto all'originale...ma ci sono riuscita !!!

 
Ingredienti per il salame di cioccolato :
250 gr biscotti secchi (o anche amaretti)
90   gr burro morbido
80   gr zucchero
50   gr cacao amaro
1 tazzina di caffè e mezza
Procedimento. In un mixer mettere lo zucchero e frullarlo finemente,aggiungere i biscotti e frullarli. Aggiungere il burro ammorbidito,il cacao,unite all'inizio solo una tazzina di caffè (anche decaffeinato va bene) se necessita aggiungete mezza in più e mescolare molto bene. Trasferire l'impasto in due mezzi zuccotti e metterli in frigo,io ho messo anche la pellicola trasparente tra lo zuccotto e l'impasto così da poterli togliere facilmente. Li ho tenuti in frigo per tutta la notte. quindi li ho assemblati unendoli con un pò di crema al burro e ricoperto il pallone con la pasta di zucchero bianca.Con la pasta di zucchero blu ho tagliato gli esagoni con la nera i pentagoni.
Copertura Mud cake : ho fatto la pasta di zucchero verde per il campo,le striscie bianche per i contorni del campo,le porte e gli angoli. Ho fatto lo scudetto (non era perfetto ) dell'Inter e la maglia nerazzurra con il numero 23 perchè mio nipote nella sua squadra di calcio ha quel numero che poi ho scoperto essere il numero di Materazzi. La farcitura era crema al burro al cacao amaro.




2 commenti:

  1. ma questa non è una torta... è una vera opere d'arte! sono senza parole!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela benvenuta,noto che ti e' piaciuta la Torta Inter :) certo che passo da te e grazie per i complimenti !!!

    RispondiElimina