Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2013

Mud Cake al cioccolato fondente

Qualche post indietro avevo inserito la Mud Cake al cioccolato bianco,ora ho provato a fare quella al cioccolato fondente seguendo la ricetta di Tony Brancatisano. Questa torta viene chiamata anche Mississippi Mud cake e devo dire che è cioccolatosissima ,il suo interno è umido e morbidoso,buonissima ma essendo molto ricca di cioccolato fondente io avrei omesso il cacao. Insomma è una torta molto sostanziosa. Ecco la ricetta di Tony .



Ingredienti
150 gr Cioccolato fondente
400 gr zucchero semolato
250 ml latte
250 gr burro
100 gr farina 00
100 gr farina con lievito
100 gr cacao amaro
2 uova grandi 

zucchero a velo q.b.
ProcedimentoMettete burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola antiaderente o dotata di fondo pesante, e fate sciogliere tutti gli ingredienti senza farli bollire.
Lasciate raffreddare per 10 minuti.
Preparate la tortiera a cerniera di 24/26 cm foderandola con carta-forno imburrata. Accendete il forno a 160°.Versate la miscela di ingredienti sciolti in una grossa ciotola o nella planetaria, e mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità (per non montare incorporando aria) aggiungete il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.Versate nella teglia e infornate per circa 50 minuti. La torta deve rimanere piuttosto umida e densa.
Sformatela quando è fredda. Ho cosparso poi con zucchero a velo.


Come si può notare l'interno della torta è umido .









Questa è invece una tortina Mud cake .

Nessun commento:

Posta un commento