Cerca nel blog

domenica 3 febbraio 2013

Torta olandese alle mele con cuore di mandorla

Ne ho sempre sentito parlare della torta olandese alle mele,e ho pensato fosse la classica torta alle mele più o meno morbidosa. Tempo fa avevo seguito un programma di cucina su una televisione straniera dove parlavano di questa torta ma con un cuore di crema alle mandorle,il pasticcere l'aveva chiamata proprio Torta olandese alle mele. Incuriosita ho seguito la ricetta e ne sono rimasta piacevolmente colpita dalla bontà data dalla cremosità interna della torta e ho provato a farla. Ho seguito "paro paro" le dosi e gli ingredienti e devo dire che la pasta frolla come quantità è tanta per la dimensione della tortiera che dovrebbe essere di 23 cm,io consiglierei di provare con una teglia di almeno 26 cm anche perchè la crema alle mandorle viene così distribuita meglio. E' comunque veramente buona,per chi ama le mandorle e vuole provare una torta alle mele "alternativa" è assolutamente da provare.


Ingredienti
40 g di burro
40 g di zucchero di canna
1 mela 

+ alcune fette per la decorazione finale
Pasta frolla                                                 
250 g di burro
180 g di zucchero
500 g di farina bianca
2 g di scorza di limone grattugiata
2 uova

Crema alle mandorle250 g di mandorle bianche intere
180 g di zucchero
125 g di burro
65 g di farina bianca
scorza di limone grattugiata
3 uova
zucchero a velo

Procedimento. Preparo il ripieno alle mele: in un padellino sciogliere 40 g di burro con 40 g di zucchero di canna, unire 1 mela tagliata a dadini e cuocere per alcuni minuti. Lasciar raffreddare.
Preparo la  pasta frolla: mescolare lo zucchero con il burro, unire le 2 uova e lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia. A questo punto aggiungere la farina bianca setacciata e la scorza di limone grattugiata.
Impastare brevemente fin quando la farina sarà assorbita, coprire l’impasto con una pellicola trasparente e mettere in frigorifero per un ora .
Per la preparazione della crema alle mandorle:  unire lo zucchero con le mandorle e passare il tutto al mixer fino ad ottenere una pasta, quindi unire questa massa alle mandorle con 125 g di burro morbido, unire 3 uova e proseguire la lavorazione dell’impasto. Quindi aggiungere 65 g di farina bianca e la scorza di limone grattugiata. Imburrare ed infarinare una teglia (la ricetta originale prevede la teglia di 23 cm,io consiglio una teglia da 26 cm)con cerniera (oppure si può come ho fatto io mettere la carta forno),stendere la pasta frolla ed inserirla nella teglia,poi sul fondo mettere la mela caramellata quindi la crema alle mandorle. Livellare molto bene ,affettare una mela e disporla a raggiera sulla crema. Infornare a forno caldo a 200° per circa 30/40 minuti (dipende dal tipo di forno). Sfornare,lasciar raffreddare mettere la torta su un piatto e spolverizzare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento