Cerca nel blog

mercoledì 3 aprile 2013

Agnellino pasquale in pasta di mandorle

Nel periodo pasquale oltre alla colomba in alcune regioni italiane si prepara l'agnellino pasquale in pasta di mandorle. Questa è una ricetta molto semplice e senza la classica faldacchiera che è una crema,una specie di zabaione cotto. Ecco la ricetta come la preparano i miei parenti leccesi.


Ingredienti
500  gr mandorle con la buccia
350  gr zucchero a velo
1 limone non trattato
cioccolato fondente
savoiardi
liquore Strega o latte nel caso ci siano intolleranze all'alcool o se viene mangiato da bambini
cotognata
Procedimento : mettere in ammollo con acqua le mandorle almeno per tre/quattro ore. Pelarle ed asciugarle. Mettere le mandorle in un mixer e frullarle finemente,aggiungere poi lo zucchero a velo e la scorza di un limone non trattato. Quando l'impasto è ben amalgamato,disporre una parte su un piatto o su una base qualsiasi,mettervi un pò di cotognata (o in alternativa della marmellata di albicocche). Mettere i savoiardi in una ciotola e sbriciolarli,aggiungere un pochino di liquore o latte .unire del cioccolato fondente a pezzettini,altra cotognata quindi con uno sparabiscotti ho messo sopra la pasta di mandorle a ciuffetti. Ho fatto una testina a forma di agnellino quindi con della pasta al cioccolato di color rosso ho fatto un fiocchetto e gli occhietti ed il nasino.



6 commenti:

  1. Mia cara, sono appena arrivata e unita al tuo blog...alla faccia dei DOLCI...CHE BRAVA CHE SEIIIIIIIIIII...sono sicura verrò a cercare inspirazione...intanto mi sono unita cosi nn ti perdo di vista, fa sempre MOLTO piacere trovare appassionati del genere!! Ancora BRAVA E A PRESTO...SARA DRILLI

    RispondiElimina
  2. Ciao Elly....se passi da me c'è una piccola sorpresa per il tuo blog... Un salutone Lory

    RispondiElimina
  3. Ciao Elly, piacere di conoscerti complimenti per la ricetta io adoro le ricette tradizionali e tu l'hai eseguita alla perfezione.
    Se vuoi venirmi a trovare ne sarei felice!
    Un saluto.

    RispondiElimina