Cerca nel blog

domenica 14 aprile 2013

Torta alle nocciole,cocco e gianduia

Ho preparato questa torta con un buon Pan di Spagna alle nocciole e una crema al latte e cocco con scaglie di cioccolato gianduia. Ho voluto vedere se questi tre abbinamenti nocciola-cocco-gianduia andavano bene e devo dire che sono stati notevolmente apprezzati . Il sapore è delicato e molto leggero,per   il Pan di Spagna ho utilizzato farina di riso e nocciole polverizzate,mentre per la crema al latte solo latte,cocco rapè e amido di mais , va bene anche  per chi è intollerante a certe farine.



Ingredienti
Per il Pan di Spagna alle nocciole
4  tuorli + 35  gr zucchero semolato
3  albumi + 25 gr zucchero semolato
25  gr nocciole tostate
20  gr farina di riso
20 gr  amido di mais (maizena)
Per la crema al cocco
500  ml latte
50 gr zucchero semolato
50 gr cocco rapè
25 gr amido di mais (maizena)
1 foglio di gelatina da 2 gr
in aggiunta tavoletta di cioccolato gianduia q.b. 
zucchero a velo q.b.
Procedimento : scaldare il forno a 180° statico . Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero e mescolare molto bene,fino ad avere una densità cremosa,polverizzare le nocciole ed aggiungerle al composto. Montare gli albumi ed aggiungere lo zucchero. Unire poco alla volta il composto di albumi a quello dei tuorli delicatamente,aggiungere la farina setacciata con l'amido di mais e mescolare molto bene. Mettere il tutto in una teglia di 20 cm imburrata ed infarinata,infornare per circa 20 minuti (dipende sempre dal tipo di forno) e fare sempre la prova stecchino per capire se è cotta ,quando è pronto sfornare e lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la crema al cocco: mettere in ammollo con poca acqua il foglio di gelatina, in un tegame far scaldare il latte e quando è tiepido aggiungere il cocco,lo zucchero e l'amido di mais. Quando si è addensata la crema spegnere il fuoco e mescolando ogni tanto farla intiepidire. Quando la crema è tiepida aggiungere la gelatina strizzata e far raffreddare. A questo punto tagliare a metà il Pan di spagna, assemblare mettendo sopra al primo disco di pan di spagna(leggermente ammorbidito con il latte) metà della crema al cocco ,delle scaglie di cioccolato gianduia poi altra crema ed infine l'altro disco di pan di spagna (anche questo leggermente inumidito con il latte). Mettere il tutto in frigo almeno per due ore in questo modo la crema si addensa meglio. Una volta fredda disporre il pan di spagna su un piatto di portata ,spolverizzare con zucchero a velo e della crema di cioccolato gianduia (si ottiene sciogliendo la tavoletta a bagnomaria e poi disporla sopra alla torta).







5 commenti:

  1. Eleonora, vaya una pinta tan buena que tiene la tarta, amiga. Dejas nuestro nombre, el de mis país en todo alto, me muero de ganas por pegarle un bocado.
    Gracias por tus palabras. Besinos.

    RispondiElimina
  2. Le mie papille gustative ti salutano!
    Bellissima torta!!

    RispondiElimina