Cerca nel blog

domenica 9 giugno 2013

Cassatine siciliane

Adoro la pasticceria siciliana,le cassatine poi sono un dolce favoloso !!! Ho provato a farle seguendo una ricetta che avevo letto tantissimo tempo fa in una rivista di un pasticcere siciliano, l'avevo annotata ma non l'avevo mai fatta . Ci ho provato e devo dire che sono rimasta entusiasta della riuscita. L'ingrediente principe è ovviamente la ricotta di pecora che dev'essere di primissima qualità !!! Le dosi che propongo sono per 5 cassatine e per quanto riguarda le formine ho usato quelle ovali che avevo in casa. La base è in pan di spagna (come suggeriva il pasticcere) che si può comprare già fatto oppure fatelo secondo la ricetta da voi preferita. Le cassatine le ho preparate la sera prima .


Ingredienti
1 Pan di Spagna
250 gr ricotta di pecora di ottima qualità
150 gr zucchero a velo
100 gr farina di mandorle
100 gr zucchero a velo
colorante alimentare verde q.b.
cannella un pizzico,frutta candita q.b. volendo al posto della frutta candita si può opzionare con gocce di cioccolato,ciliegie candite
Procedimento : preparare la pasta reale,mescolando la farina di mandorle con lo 100 gr di zucchero a velo ,qualche goccia di acqua ed qualche goccia di colorante alimentare verde,deve risultare un composto morbidoe compatto. Mettere da parte e preparare la crema : setacciare la ricotta ed unire con 150 gr di zucchero a velo ed un pò di cannella ,aggiungere a seconda dei gusti o della frutta candita o delle gocce di cioccolato. Prendere le formine,mettere all'interno della pellicola per alimenti in modo da facilitare l'estrazione della cassatina. Tagliare il pan di spagna in base alla formina scelta.Stendere la pasta reale e formare delle striscie a seconda dell'altezza delle formine e mettervela tutt'intorno. Unire il composto di ricotta e poi sopra il pan di spagna,continuare così per 5 formine . Mettere poi il tutto in frigo per almeno 4 ore (io li avevo preparati la sera precedente ). Prendere dal frigo le cassatine,capovolgerle delicatamente su un piatto di portata e mettere sopra una ciliegia candita. Servire.


Qua si notano le varie componenti delle cassatine : la pasta reale,la crema,il pan di spagna tagliato,i canditi e le gocce di cioccolato.



Nessun commento:

Posta un commento