Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

Fiore di Pan Brioche

Impazza sul web questo Fiore di Panbrioche. Devo dire che è veramente ottimo,sia che si possa farcire con marmellata sia con crema gianduia,il risultato è strepitoso.
Ecco la ricetta.

Ingredienti
500 gr Farina 00
70  gr burro
90  gr zucchero
10  gr lievito di birra fresco
120 gr acqua tiepida
120 gr latte tiepido
1 cucchiaino di miele
4 gr sale
marmellata o crema gianduia a piacere
Procedimento. Preparare il lievitino unendo 60 gr di acqua con 60 gr di latte ,il lievito,il miele e 100 gr di farina 00. Mescolare molto bene e lasciar lievitare per 30 minuti. In un recipiente mettere la restante farina,il lievitino,lo zucchero,il burro tagliato a pezzi,il sale e la rimanenza di acqua e latte. Impastare bene il tutto quindi far lievitare coperto per almeno tre ore. Su una spianatoia versare l'impasto e formare 4 palline e farle lievitare coperte per 10 minuti. Stendere ogni pallina formando dei dischi. Su un foglio di carta forno mettere il primo disco,spalmare con marmellata( o crema gianduia),poi un altro disco, altra marmellata e così via...si avranno 4 dischi sovrapposti e tre strati di crema o marmellata.fare dei tagli a croce senza arrivare in fondo,fino ad ottenere in totale 16 spicchi che verranno arrotolati ed uniti a due a due. Mettere in una teglia e infornare (forno già caldo) a 180° per circa 25 minuti. Sfornare,lasciar raffreddare e servire.

5 commenti:

  1. sicuramente buonissima ma soprattutto bellissima da vedere !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, volevo contattarti privatamente ma non trovo il modo per farlo... mi aiuteresti?

    RispondiElimina
  3. Hola Eleonora!!!!! Cuánto tiempo sin hablar contigo, gracias por tus palabras. Madre mía, la de tartas ricas que hiciste en este tiempo que no pasé por aquí. Estás hecha toda una repostera de lujo. Bueno amiga, me voy a tomar un cachín de este brioche tan rico, que no tiene desperdicio. Muchos besinos.

    RispondiElimina
  4. Ciao Labidu' e' sempre un piacere sentirti. Spesso passo sul tuo blog a vedere le delizie che fai....bravissima !!! A presto,un abbraccio

    RispondiElimina