Cerca nel blog

domenica 1 dicembre 2013

Gingerbread con farina di riso

Sono molto buoni questi biscotti speziati ed all'avvicinarsi delle feste dicembrine inizio a fare i miei pastrocchi dolciferi. Ho voluto provare a fare questi gingerbread con la farina di riso al posto della farina 00 e devo dire che sono venuti molto bene,per quanto riguarda la dose delle spezie ,questo è molto personale,c'è a chi piace un leggero sapore speziato chi invece preferisce più carico. Questione di gusti,quindi regolatevi in base al vostro gusto.


Ingredienti
375 gr farina di riso
5 gr lievito per dolci
185 gr miele d'acacia
85 gr zucchero di canna
40 gr burro
1 uovo
cannella a piacere (io ho messo 2 cucchiaini)
zenzero fresco grattuggiato (io ho messo mezzo cucchiaino)
un pizzico di sale
Procedimento : in un tegame mettere il miele ,il burro e lo zucchero di canna e far sciogliere. Quando si è sciolto il tutto far raffreddare. Nel frattempo mettere in una ciotola la farina con il lievito,le spezie ed il sale ,mescolare molto bene ed aggiungere il composto liquido zuccheroso e mescolare molto bene. Quindi unire l'uovo ,si deve ottenere un composto tipo pasta frolla ; stendere l'impasto con uno spessore di circa 0,5 cm. Ricavare delle forme a piacere,disporle sulla placca del forno con carta forno. Infornare a forno già caldo per circa 10 minuti a 180° statico (la cottura dipende dal tipo di forno ). Sfornare e lasciar raffreddare. Volendo questi biscottini si possono glassare.



 


















Nessun commento:

Posta un commento