Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2014

Barrette alle nocciole

Queste barrette sono ottime come momento di pausa durante la giornata. Sono veramente versatili,li ho provate in due versioni sia liscia con nocciole che con il cioccolato fondente.











Ingredienti
Per la base
140  gr farina di riso (si può sostituire anche con la farina 00)
120  gr burro
40    gr nocciole tostate
1 cucchiaino di miele millefiori (o comunque un miele liquido)
Per la copertura
Prima Versione
90  gr burro
80  gr nocciole tostate
1  cucchiaio di zucchero di canna
1  cucchiaino di miele millefiori
gocce di cioccolato fondente q.b.
cannella a piacere (facoltativa)
Seconda Versione
90  gr cioccolato fondente
20  gr burro
80  gr nocciole tostate
1  cucchiaio di zucchero di canna
1  cucchiaino di miele millefiori
cannella a piacere (facoltativo)
Procedimento
Preparare la base,tritare grossolanamente le nocciole tostate ed impastare con la farina, il burro,ed il miele. Utilizzare una teglia di circa 20 cm di diametro e foderarla con carta forno,disporre sopra l'impasto,mettere in frigo per almeno 30 minuti. Infornare poi a forno caldo statico 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare ( vedrete che la base risulterà morbida,non vi preoccupate si indurisce col raffreddamento). Nel frattempo preparare la copertura . Prima versione: sciogliere in un pentolino il burro ed aggiungere gli altri ingredienti,quindi disporre il tutto sulla base e far raffreddare in frigo per almeno 30 minuti. Seconda versione: in un pentolino far sciogliere il cioccolato fondente ed il burro quindi aggiungere gli altri ingredienti. Disporre il tutto sulla base e far raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Estrarre la teglia disporre il dolce su un tagliere e tagliare formando dei quadrotti o barrette nel modo desiderato. Sono ottimi in tutte e due le versioni... voi la scelta....

Nessun commento:

Posta un commento