Cerca nel blog

domenica 1 giugno 2014

Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Che dire ormai tutti conoscono il Re del Cioccolato Ernst Knam e le sue favolose ricette golosissime . Mi sono cimentata nella sua fantastica Crostata al cioccolato e devo dire che è sublime. Per tutti gli amanti del cioccolato fondente ,questa è la ricetta perfetta che unisce una deliziosa frolla al cacao con una altrettanto deliziosa crema pasticcera al cioccolato. Questa è la sua ricetta .


Per la frolla
125 g di burro
125 g di zucchero
2 g di sale
50 g di uova
200 g di farina
1 g di lievito
40 g di cacao
Per la crema pasticcera
250 ml di latte intero
½ stecca di vaniglia
60 g di tuorli
45 g di zucchero
15 g di fecola
8 g di farina di riso
Per la ganache
250 ml di panna fresca
340 g di cioccolato fondente
Per la crema pasticcera al cioccolato
250 g di crema pasticcera
250 g di ganache
Per la frolla : Lavorare il burro con lo zucchero e il sale. Unire l’uovo, la farina, il lievito e il cacao. Impastare bene il tutto e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Per la crema pasticcera : Scaldare il latte con la polpa della vaniglia e con la stecca. A parte, mescolare, a freddo, i tuorli con lo zucchero, unire le farine e stemperare con un po’ di latte caldo. Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e farina. Fare addensare continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi.
Per la ganache : Fare bollire la panna, unire il cioccolato e mescolare poi a fuoco basso.Unire la ganache alla crema pasticcera in uguali proporzioni.
Infine, stendere l’impasto rivestendo una tortiera, precedentemente imburrata. Versare la crema nel guscio di frolla, completare decorando con le strisce di pasta e cuocere a 175° per 35 minuti.

2 commenti:

  1. E' deliziosa, l ho provata anch io e resta una delle mie ricette preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero @serena è deliziosa,grazie per essere passata sul mio blog .

      Elimina