Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

Bakewell Tart a modo mio

Adoro questa torta ...l'avevo assaggiata tempo fa a Londra e me ne sono innamorata. Visto che in questo periodo devo stare un pò attenta alle mie momentanee intolleranze ho provato a riprodurla con farine alternative (quella di riso ) ed eliminato i prodotti di origine animale sostituendoli con quelli vegetali. Vado ad esperimenti e devo dire che tra la brisé della Bakwell (discreta) e quella che avevo fatto per la crostata di mele vegana con crumble di mandorle (buona) forse preferisco la seconda. Ho usato per la prima volta il burro vegetale al posto dell'olio di riso ,forse la mia perplessità era dovuta a questo. Il composto interno è formato da uno strato di marmellata (io ho usato quella di mirtilli ) ed uno strato di frangipane Tuttavia dato che sono ipercritica (chi è della Vergine potrà capire ) ,ho chiesto al resto della famiglia la propria impressione ed hanno affermato che era buona. E'' più friabile data la presenza della farina di riso. Comunque ricetta collaudata e approvata.



Ingredienti
Per la brisé :
250 gr farina di riso
120 gr burro vegetale
acqua quanto basta
Per la frangipane :
150 gr farina di riso
150 gr farina di mandorle
150 gr zucchero di canna
150 ml di olio di riso
circa 200 ml di latte di riso (dipende come si presenta l'impasto provare con 180 ml se necessita                                                          aggiungere fino ad arrivare a 200 ml)
8 gr lievito di lievito per dolci
un cucchiaino di aroma di mandorle
marmellata di mirtilli quanto basta per fare un leggero strato,mandorle,e volendo mirtilli secchi (facoltativi).
Procedimento : ho preparato la brisé mettendo in un recipiente la farina di riso, il burro vegetale ed aggiungendo poco alla volta dell'acqua fredda. Quando ho formato un panetto consistente l'ho steso come se fosse una frolla ed adagiato in una teglia da 22 cm ricoperta di carta forno stropicciata. Ho dato la forma ,bucherellato la base ed infornato (forno già caldo 180° statico ) per circa 15 minuti. Controllate bene che sia leggermente dorato. Nel frattempo preparo la frangipane mettendo in un recipiente le due farine, lo zucchero di canna,il lievito per dolci, mescolare bene il tutto e poi aggiungere poco alla volta  l'olio di riso ed il latte. Per quanto riguarda il latte consiglio di agiungerlo poco alla volta ,verificare la consistenza che non deve essere nè troppo dura nè liquida. Per ultimo aggiungere l'aroma alle mandorle. Passati i 15 minuti estrarre la teglia e senza scottarvi disporre sopra uno strato di marmellata e sopra il composto frangipane. mettere sopra scaglie di mandorle e se li avete dei mirtilli secchi (io li trovo alla bancarella del mercato). Infornare per circa 40/45 minuti e prima di estrarre fare sempre la prova stecchino. Sfornare lasciar raffreddare,quindi servire. Volendo sopra si può aggiungere della glassa o dello zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento