Cerca nel blog

domenica 16 novembre 2014

Plumcake vegano

Plumcake Vegano. Dunque,non mi sono mai cimentata in questo tipo di dolci....ho sempre pensato fossero  poco appetibili e un pò "tristi". Mi sbagliavo...eccome se mi sbagliavo. Mi sono ricreduta facendo questo plumcake . Non è buono dippiù....caspita questo blog è un tripudio di dolci carichi di uova,latte,latticini,zuccheri , e volevo sperimentare qualcosa di diverso. Ci sono riuscita,ora il problema era cercare di trovare gli ingredienti giusti,ma soprattutto non "tribolare " nella ricerca in negozi specializzati. Infatti ho sostituito il latte vaccino col latte di riso,e il burro con un buon olio di mais e il gioco è fatto. Al posto dello zucchero semolato ho messo lo zucchero di canna integrale,ha un gusto un pò amarognolo ma si può sostituire con lo zucchero di canna demerara. Ho messo i canditi ma volendo si possono sostituire con gocce di cioccolato. Buono proprio !!!





Ingredienti
350 gr Farina 00
180 gr zucchero canna integrale (oppure zucchero di canna demerara)
250 ml latte di riso
80  ml olio di mais
una stecca di vaniglia
70  gr di canditi (oppure gocce di cioccolato)
12  gr di lievito per dolci (un pò meno di una bustina)
teglia per plumcake da 22 cm di lunghezza
Procedimento : mettiamo la farina,il lievito,lo zucchero e i semi estratti dalla stecca di vaniglia in un recipiente e mescoliamo il tutto molto bene. Unire poi poco alla volta il latte di riso,l'olio di mais,il composto risulterà cremoso. Aggiungere i canditi (o le gocce di cioccolato) e mescolare bene. Mettere la carta forno nella forma da plumcake e versarvi il composto. Mettere la teglia in forno caldo a 180° statico,per almeno 45 minuti (fare sempre la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura). Togliere poi la teglia ,lasciar raffreddare,togliere la carta forno e disporre il dolce su un piatto...pronto per la degustazione. E' ottimo per la colazione.

Nessun commento:

Posta un commento