Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

Fiore di Panbrioche glutenfree

Ho rivisitato la ricetta del fiore di Panbrioche che avevo postato tempo fa in versione glutenfree. La difficoltà della preparazione è stendere bene i vari dischi di panbrioche poichè utilizzando una farina senza glutine il problema consisteva nello stendere in maniera adeguata la pasta . Ci sono riuscita abbastanza bene . Provateci il sapore è delizioso.


Ingredienti
500 gr farina glutenfree
70  gr burro
90  gr zucchero
10  gr lievito di birra fresco
240 gr latte tiepido
1 cucchiaino di miele 
1 bustina di vanillina
4 gr di sale fino
marmellata oppure crema gianduia a scelta (io ho preferito una marmellata ai frutti di bosco)
Procedimento,ho preparato il lievitino mettendo in una ciotola il lievito con 120 gr di latte tiepido il cucchiaio di miele e 100 gr di farina glutenfree. Ho lasciato lievitare per 30 minuti,poi in un recipiente ho messo la restante farina glutenfree,il lievitino,lo zucchero,il burro tagliato a pezzi,il sale,la vanillina ed il resto del latte. Impastato molto bene,ho suddiviso in 4 parti il composto e sulla spianatoia ho messo un foglio di carta forno e su di essa ho steso il primo disco (con molta attenzione poichè la pasta si può facilmente strappare),messo la marmellata, poi ho steso un secondo disco ,messo sull'altro e così via per un totale di 4 dischi e 3 farciture. Ho fatto dei tagli a croce ma a differenza del panbrioche classico ,in questo caso ne ho fatti un totale di 8 tagli ,quindi leggermente arrotolati poichè tale farina è molto delicata e poco elastica. Ho inserito il panbrioche in una teglia,spennellato la superficie ccon un pò di latte ed ho lasciato lievitare per tre ore. Ho infornato (forno già caldo) a 180° gradi per circa 25 minuti. Controllate sempre poichè la cottura varia molto da forno a forno. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.






Nessun commento:

Posta un commento