Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Rugelach

Mi piace sperimentare dolci di altre tradizioni e avendone sentito parlare ho voluto provare a fare i Rugelach. Sono dolcetti tradizionali ebraici,una specie di mini croissant arrotolati con ripieno di cioccolato fondente e noci. In realtà più che croissant la pasta assomiglia ad un biscotto arrotolato,preparata però con un formaggio cremoso o con panna acida. Io ho optato per il formaggio. La farina usata è quella 00 . Ho provato a farli anche con farina di riso ma il risultato estetico era brutto dato che essendo poco elastica la farina di riso ho avuto difficoltà nell'arrotolarli,tuttavia il gusto era ottimo. Buoni a colazione o per uno snack.


Ingredienti
100 gr farina 00
60 gr formaggio cremoso
70 gr burro 
un pizzico di sale
50 gr cioccolato fondente
50 gr gocce di cioccolato fondente
30 ml panna fresca
25 gr noci tritate (o nocciole)
2 cucchiai di zucchero di canna
Per dorare : un tuorlo,un cucchiaio di zucchero di canna e a piacere della cannella (facoltativa)
Procedimento : in una ciotola mettere la farina ,il formaggio, il burro morbido e il pizzico di sale. Impastare bene ,avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo in frigo per almeno 30 minuti. Preparare la ganache al fondente mettendo in un pentolino la panna e quando è caldo aggiungere 50 gr di cioccolato fondente. Stendere la pasta ormai fredda e formare un cerchio,spalmare sopra la ganache,le gocce di cioccolato,le noci tritate e spargere lo zucchero di canna. Tagliare in 8 spicchi ed arrotolarli partendo dalla parte larga. Disporli sulla placca con carta forno,spennellarli con il tuorlo sbattuto,versarvi sopra lo zucchero di canna e se vi piace una spolverata di cannella. Infornarli a forno caldo per circa 15/20 minuti a 180° statico. Sfornarli,metterli su una gratella a raffreddare e gustarli a merenda col te o a colazione. Sono veramente gustosi.
P.s. nella foto sopra come si nota sono più di 8 poichè ne ho fatti a bizzeffe......si possono raddoppiare le dosi dividendo l'impasto in due e formando così due dischi da suddividere.

Questi sono in versione glutenfree con farina di riso,come si può notare l'arrotolamento non è perfetto a causa della poca elasticità della pasta

Nessun commento:

Posta un commento