Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2018

Torta con farina di riso, cioccolato fondente e frutta secca a scelta



Mi spiace, ma questo amore (univoco) deve finire. Cantava la Nannini : "questo amore è una camera a gas...🎵🎵🔡🎵" ....esatto....basta devi andartene cara la mia simpatica sciatalgia. Fuori piove, lei mi perseguita e non mi lascia. Guardo sommessa la cucina. Sulla mensola il Tachidol che mi osserva....sul ripiano una buona parte dell'uovo di cioccolata fondente (unico comprato e rimasto lì) che mi chiama. Piove sempre, la mia gatta sonnecchia sulla poltrona. Basta. Ho deciso. E facciamoci una torta con l'uovo rimasto, nocciole e quant'altro . Che vada a quel paese il Tachidol.....e la mia sciatalgia. Ecco. 
Piove sempre però.☔
Momento tragicomico per inserire una buona torta preparata con gli avanzi dell'uovo di Pasqua e della frutta secca, che a scelta si può fare o con nocciole, o mandorle, o noci. Ho utilizzato la farina di riso ma si può sostituire con la 00. 

Ecco la ricetta :
Ingredienti
100 di farina di riso
8 gr lievito per dolci
100 g di nocciole oppure mandorle oppure noci a scelta
90 g di zucchero di canna demerara
3 uova
125 g di burro
120 g di cioccolato fondente
30 ml di latte
cocco rapè e zucchero a velo
Procedimento :  tritare finemente la frutta scelta secca,o le nocciole o le mandorle oppure le noci, poi in un pentolino sciogliere il burro con cioccolato ed il latte a fiamma bassa. In una ciotola sgusciare le uova e aggiungere lo zucchero, "sbattere" bene il tutto quindi unire il composto di cioccolato/burro/latte, mescolare molto bene. Poco alla volta aggiungere la farina di riso, la frutta secca scelta ridotta a farina ed il lievito. Il composto deve risultare molto morbido. Imburrare ed infarinare una teglia di cm 20/22 e versarvi la miscela. Infornare in forno caldo statico a 170 ° per circa 30 minuti, fare sempre la prova con lo stuzzicadenti per controllare la cottura della torta. Una volta cotta, sfornare, far raffreddare, metterla su un piatto di portata e versarvi sopra lo zucchero a velo e il cocco rapè che darà alla torta al cioccolato un gusto fresco.


E

Nessun commento:

Posta un commento