Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2018

Panettone Vimodronese ai gelsi bianchi




Con l'avvicinarsi delle festività natalizie 🎄, ti assale "l'insana voglia" di fare il Panettone. Ogni anno è così....anni e anni di Panettoni classici con l'uvetta e canditi, con le gocce di cioccolato, con albicocche secche,....e poi panettoni gluten free, vegani e chi più ne ha più ne metta. 
Passeggiando lungo il Naviglio Martesana, vicino a casa mia, c'è un bellissimo albero. Un albero di gelsi. E da qui mi è partito il "trip" di provare a preparare il Panettone di Vimodrone ai gelsi bianchi. I gelsi hanno un gusto molto buono, simile alle more . I gelsi possono essere sia bianchi che neri, e quelli essiccati bianchi sono perfetti per questa ricetta. Il risultato è fantastico.



Questa è la mia interpretazione casalinga del Panettone ...e questo è il  PANETTONE DI VIMODRONE ai GELSI BIANCHI by Ilsupergolosomondodielly !!!!! 
Ingredienti
Per il lievitino
50 gr. Farina 0  + 50 gr Farina 00                                  
4  gr Lievito di birra secco (quello disidratato)
70 gr Latte tiepido
1 cucchiaino di miele
Primo Impasto : il lievitino + 90 gr Farina 0 + 90 gr Farina 00
60 gr burro
60 gr zucchero
2 uova
1 gr lievito di birra secco
Secondo Impasto : il primo impasto + 110 gr Farina 0 + 110 gr Farina 00
100 gr zucchero
3 tuorli d’uovo
2 uova 
3 gr sale
100 gr gelsi bianchi disidratati
1   Stecca di vaniglia
Aroma Panettone : 5 gr acqua+5 gr zucchero semolato+5 gr miele+10 gr arancia candita + 10 gr cedro candito+ scorza grattugiata di mezzo limone + la scorza grattugiata di un’arancia. 
1 forma di panettone da 1 chilo
Procedimento : preparare il lievitino mettendo in una tazza il lievito, aggiungere il latte tiepido ed un cucchiaino di miele, mescolare molto bene. In una scodella unire le due farine e mescolarle. Quando il lievito si è sciolto aggiungere poco alla volta le farine e formare un panetto. Metterlo a far lievitare per almeno due ore in una ciotola coperta con pellicola. Nel frattempo che il lievitino è a riposo, preparare l'aroma del panettone frullando insieme tutti gli ingredienti scritti sopra, nel caso dovesse risultare troppo asciutto aggiungere più acqua. Una volta preparato metterlo in un bicchiere e coperto con carta d'alluminio in frigo. Passate le due ore della lievitazione  procediamo con il Primo impasto: in una ciotola mettere il lievitino, le farine, 1 gr lievito secco, le 2 uova ed impastare. Aggiungere poi il burro e lo zucchero e continuare ad impastare fino ad avere un composto omogeneo e appicicaticcio. Far lievitare nella ciotola coperta da una pellicola per almeno 2 ore e mezza o almeno fino al raddoppiamento del volume dell'impasto. Mettere in ammollo i gelsi bianchi disidratati con dell'acqua per ammorbidirli. Togliere dal frigo l'aroma panettone. Quando il composto è ben lievitato procedere con il Secondo impasto : unire il primo impasto lievitato, la farina, le uova intere e i tuorli, lo zucchero, il sale,  i semi della vaniglia, e impastare. L'aroma panettone è molto denso, se desiderate avere un sapore ben deciso si può mettere tutto l'aroma altrimenti  solo un bel cucchiaino è sufficente a dare il classico profumo. Aggiungere all'impasto l'aroma panettone nella quantità desiderata. Scolare i gelsi dall'acqua ed unirli all'impasto. Dopo aver impastato bene, far lievitare il composto in una larga ciotola coperta con una pellicola per almeno 2 ore e mezza.  Passate le ore di lievitazione, metterlo su un piano infarinato  e impastarlo bene e "girandolo" molte volte....la dicitura esatta sarebbe "pirlare il composto". Inserirlo nell'apposito contenitore da panettone da un chilo coprirlo ancora con della pellicola e farlo lievitare ancora per 4 ore. Passato il tempo accendere il forno a 180°. Togliere la pellicola dal panettone, lasciarlo riposare per 10 minuti poi fare una croce sulla superficie ed inserire una noce di burro. Mettere il panettone nella parte bassa del forno per almeno 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° e continuare a cuocere per i rimanenti 45 minuti. Un'accortezza, se a metà cottura notate che la superficie del panettone risulta troppo scura, mettetervi sopra un foglio di alluminio, in questa maniera cucinerà senza scurirsi troppo.
Passata l'ora, controllare con uno stecchino lungo se l'interno del Panettone è cotto, se esce asciutto estraetelo con delicatezza dal forno e posatelo su una griglia per 10 minuti. A questo punto procuratevi due stecchini molto lunghi ed " infilzatelo da una parte all'altra e giratelo sopra una pentola larga. In questa maniera il panettone si raffredderà meglio. Una volta raffreddato, toglietelo dalla pentola, togliete i due stecchini lunghi e adagiatelo in un piatto. Ecco il PANETTONE VIMODRONESE ai GELSI BIANCHI. 
BUON NATALE

Inserisco il link del canale YOUTUBE con il procedimento passo passo

https://www.youtube.com/watch?v=h9UQWKbHt7g









Nessun commento:

Posta un commento