Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

Biscotti della salute dell'Artusi

Chi non conosce Pellegrino Artusi..........oltre ad essere stato un critico letterario e scrittore fu anche gastronomo. Celebre è il suo manuale La scienza in cucina e l'Arte del mangiar bene...il titolo la dice lunga. Ero alla ricerca di biscotti leggeri per la prima colazione e girovagando nel web ho letto con piacere  il suo libro e leggendo la parte inerente ai biscotti mi ha stuzzicato questo tipo di biscottone che molto assomiglia ai cantucci toscani. Nella ricetta originale non ha specificato (come ha fatto nelle altre) il tipo di farina,per cui ho deciso di farli con farina integrale ed il risultato è stato ottimo. Egli stesso parlando di questi biscotti della salute ha scritto : " State allegri, dunque, ché con questi biscotti camperete gli anni di Mathusalem. Infatti io, che ne mangio spesso, se qualche indiscreto, vedendomi arzillo più che non comporterebbe la mia grave età mi dimanda quanti anni ho, rispondo che ho gli anni di Mathusalem, figliuolo di Enoch..."..... Chissà se è vero intanto li ho provati e per la colazione nel latte o caffè o the sono ottimi !!!!!!!!!!!
Ingredienti
500 gr farina (ho usato quella integrale)
150 gr zucchero
50 gr burro
1 bustina lievito per dolci
3 uova
latte quanto basta
Procedimento
Mescolare lo zucchero con la farina,quindi il burro morbido,il lievito,le uova. Poi unire il latte quanto basta per avere un impasto morbido (se necessario aggiungere della farina,ma pochissima poichè l'impasto deve risultare morbido).Formare dei bastoncini,metterli su una placca da forno con carta forno a 180...° per circa 20/30 (dipende dal tipo di forno). 

Nessun commento:

Posta un commento