Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

Schiacciata morbita all'uva bianca e nera

E' settembre,mese della vendemmia e della favolosa uva. Trascinata dall'euforia e dalla mia passione per questa frutta,ho esagerato nell'acquisto......emh ne ho comprata tanta ....ma veramente tanta. Ora i miei cari mi hanno fatto notare che sì è buona ma è anche moooolto diuretica (troppa plin plin). Ooookkkeeeiii,faccio una buona schiacciata morbidosa,che a colazione ci sta proprio bene.
Ingredienti
125 gr. burro
100 gr. zucchero                
un pizzico di sale
3 uova
200 gr. farina 00
2 cucchiaini rasi di

   lievito  x dolci
2 cucchiai di latte
150  gr uva bianca

150  gr uva nera
Procedimento. Mettere nel mixer  il burro e lo zucchero, unire le uova una alla volta, poi aggiungere la farina e il lievito,quindi  il latte poco alla volta. Con molta pazienza dividere i chicchi d'uva a metà, togliere i semini, tagliarli ancora a metà e unirli al composto.Imburrare ed infarinare una teglia di 23 cm e cuocere in forno già caldo a 180° statico per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino,se asciutto sfornare la schiacciata.



 

2 commenti: