Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2016

Santa Maria Nova del Pilastrello



 

Mi ha sempre affascinato il binomio pasticceria e cake design, per cui dopo casette natalizie, ghirlande, scatole in pasta frolla. Da un po' mi frullava l'idea di costruire un edificio in pasta frolla. Ho pensato a quale poteva essere il fortunato di questa idea e subito la mia attenzione si è rivolta alla bellissima chiesa di Santa Maria Nova del Pilastrello, costruita nel xv secolo ad opera si pensa del Dolcebuono. Si trova a Vimodrone lungo la Padana Superiore. E' una chiesa a mio parere molto bella al cui interno sono presenti affreschi della scuola del Luini, fuori dalla cappella dedicata alla Beata Vergine è presente un cippo (il Pilastrello appunto) che si riferisce al sesto miglio della strada romana da
Mediolanum. Ovviamente il tutto è partito dal progetto cartaceo, con schizzi ,foto fate in loco. Poi ho sagomato le varie parti della chiesa su carta forno e disposte su di essa. Tagliate le varie parti, cotto la frolla ,fatta ben raffreddare e quindi con calma direi certosina ho assemblato il tutto con pasta di zucchero. Non è stato facile soprattutto per quanto riguarda la parte  dei tetti. Certo devo assolutamente migliorarmi ma sono felice di aver provato a "costruire" la chiesetta.
Aggiungo il video, che ho postato su youtube, di questa bellissima chiesa,vale la pena visitarla.
















Nessun commento:

Posta un commento