Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

Biancomangiare alla crema di pistacchio

Nel web ci sono molte ricette su questa buonissima crema Biancomangiare,non lo sapevo ma questa delizia oltre ad essere un dolce tipico siciliano , lo si trova anche in Val d'Aosta. Le differenze stanno nel tipo di latte usato,infatti in Sicilia si predilige il latte di mandorla,mentre in Val d'Aosta il latte di mucca. Qualsiasi latte usiate sono comunque tutti e due deliziosi. Io in questo caso ho usato il latte di mucca e ho abbinato una crema di pistacchi che avevo in casa della Decora,ma volendo potete fare voi  la crema ai pistacchi. Comunque ,dicevo nel mio girovagare quà e là ne ho trovato una notevole ma ho cambiato dosi perchè mi risultava troppo dolce e prova che ti riprova ho messo in opera questa che a mio parere è veramente buona

Ingredienti :    
     
500   ml latte
150  gr zucchero semolato
50   gr di amido di mais
25  gr di mandorle tritate

Procedimento :

Mettere il latte in una ciotola e unirvi lo zucchero poco alla volta,aggiungere l'amido di mais e mescolare bene. Mettere sul fuoco mescolando in continuazione, attenzione a non farlo bollire,deve diventare denso . 
A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere le mandorle tritate. Versare la crema in uno stampo e lasciar raffreddare. Metterlo poi in frigo per almeno un oretta. Nel frattempo o preparate una crema al pistacchio o usate una già pronta,io infatti ho optato per la seconda,ma mi riprometto di provare a farla bella fresca...,spalmarla comunque in maniera molto delicata sulla crema che si è rappresa e volendo si possono aggiungere altre scaglie di mandorle o di pistacchio stesso.
Nella foto qua sotto ho messo la crema accanto ad una torta semplice fatta dalla mia mamma...bbona !!!

Nessun commento:

Posta un commento