Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Torte Spettacolari

Bellissimo questo giornale sulle torte decorate,spiegazioni chiare con foto molto carine,lo consiglio a chi inizia ad avvicinarsi al cake design. Aggiungo la loro descrizione :

Cake Decorating… all’italiana 

Trasmissioni televisive come Il Boss delle torte” o “Le torte di Toni” hanno fatto appassionare tantissimi italiani all'arte di creare torte decorate in pasta di zucchero, detta anche "cake decorating" o "cake design".

Il fatto che le serie vengano dagli USA fa pensare che la decorazione di torte sia una forma d'arte arrivata in Italia di recente dall'America, ma non è così. Se è vero che oggi i più grandi artisti del settore (i "cake designer") sono americani, australiani e inglesi, è anche vero che i dolci decorati in pasta di zucchero e le decorazioni in zucchero erano presenti nei banchetti italiani sin dal Rinascimento. In un banchetto a Venezia tenutosi nel 1574 in onore del re di Polonia, per esempio, tutta la tavola era apparecchiata con suppellettili in zucchero: dalle posate, ai tovaglioli, al pane... ed erano realizzati con tanta arte che il re prese un tovagliolo per pulirsi la bocca solo per scoprire che era di zucchero!

A rivendicare la passione italiana per la decorazione delle torte è in edicola, dalla prima settimana di ottobre, Torte Spettacolari, la prima rivista di Cake Decorating tutta italiana, che spiega passo per passo come realizzare torte e dolcetti in pasta di zucchero in casa e senza essere dei maghi della pasticceria.

Torte Spettacolari è una rivista di Sprea Editori e nelle sue 112 pagine sono proposte tutte le tecniche per fare le torte decorate (da come fare la pasta di zucchero a come coprire le torte ai trucchi per fare decorazioni spettacolari in poco tempo) e sono illustrati 10 progetti di torte e 15 di dolcetti monoporzione, con le decorazioni mostrate passo per passo con foto e testi di spiegazione. La rivista insegna anche, sempre passo a passo con foto, come fare le rose e le scarpine per bimbo in pasta di zucchero, due tra i soggetti più amati tra i cake designer di tutto il mondo.

I progetti vanno dai più semplici, che può fare anche chi non sa cucinare e non ha mai preparato dolci, ai più avanzati, che richiedono un po’ più di manualità ma che tutti possono imparare a fare seguendo le istruzioni della rivista.


Per saperne di più visitate la nostra pagina facebook

Nessun commento:

Posta un commento