Cerca nel blog

domenica 16 settembre 2012

Crostata con Crema e Amarene

Benvenuto Settembre !!!! Dopo la pausa agostiana,riprendo con entusiasmo la preparazione delle mie amate torte/crostate/dolcezze. E' stato un periodo estivo molto caldo quello di quest'anno. L'accensione del forno,nonostante la mia passione per la pasticceria,era un  pò problematico grazie alla presenza di Annibale,Scipione,Caronte,Minosse,Caligola...... Ma ora finalmente si volta pagina ed aspettiamo un bel calo termico grazie alla perturbazione numero 3 (così dicono ora i più famosi metereologi italiani). Comunque sia, caldo o fresco, sole o pioggia iniziamo settembre (anche se già avviato) con una bella crostata con crema ed amarene.
Ingredienti
Pasta Frolla
300 gr farina 00
130 gr burro
60 gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo

1 busta di vanillina
Per la crema pasticcera
mezzo litro latte
50 gr farina 00
80 gr zucchero semolato
4 tuorli

1 bustina di vanillina
amarene sciroppate
Procedimento. Per la Pasta Frolla : impastare il burro con lo zucchero,quando è spumoso aggiungere le uova,poi la farina e la vanillina. Formare una palla,avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera,mettere in una casseruola i tuorli,unire lo zucchero,la farina e la vanillina,mescolare e versarvi il latte freddo poco alla volta,portare ad ebollizione la crema,quindi togliere dal fuoco . Lasciarla raffreddare. Prendere una teglia a cerniera di 23 cm,imburrarla ed infarinarla.Prendere dal frigo la pasta frolla,prenderne più della metà ,spianarla e disporla nella teglia,formando un bordo di almeno 2 o 3 cm di altezza,con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta,mettere la quantità desiderata di amarene,quindi disporre sopra la crema raffreddata. Dalla pasta frolla rimasta formare delle striscioline che verrano poi messe sulla crostata ed altre amarene distanziate.Mettere il tutto in forno già caldo (statico)per almeno 20 minuti a 180°. Sfornare,lasciar raffreddare,togliere la crostata delicatamente dalla teglia,disporla su un piatto,quindi servire.


 




Nessun commento:

Posta un commento