Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2014

Biancomangiare in guscio di amaretti e biscotti

Adoro questa ricetta siciliana,molto semplice e gustosa. In questa ricetta non ci sono uova ,zucchero e burro nella crema. Ho però voluto adagiare questa crema in un guscio fatto di amaretti e biscotti,ho impreziosito il tutto con dei bellissimi fiori di menta ,che tra l'altro sono commestibili ed hanno un delicato retrogusto di menta. Un fresco dessert,visto la calda stagione.



Ingredienti
Per la crema Biancomangiare :
500 ml latte alle mandorle
50   gr amido di mais (maizena)
scaglie di mandorle e fiori di menta (facoltativo,io ho una bella pianta di menta che fa dei bellissimi fiori color violetto che sono uno spettacolo).
Per il guscio
150  gr amaretti
100  gr biscotti secchi
150 gr burro
Procedimento : polverizzare insieme gli amaretti con i biscotti secchi,aggiungere il burro e fare un impasto morbido. Prendere una teglia da 20 cm (possibilmente con cerniera) mettere della carta forno ed stendervi l'impasto sia sul fondo che sul bordo.Mettere il tutto in frigo. Preparare la crema biancomangiare : in un pentolino mettere la maizena ed aggiungere poco alla volta il latte di mandorle,sciogliere molto bene ed mettere il pentolino sul fuoco. Far addensare delicatamente,poi spegnere il fornello e lasciar raffreddare. Prendere dal frigo il guscio di biscotti e mettervi dentro la crema. Rimettere in frigo per almeno 2/3 ore. Passato il tempo prendere il dolce dal frigo e molto delicatamente toglierlo dalla teglia. Aggiungere le scaglie di mandorle ed i fiori di menta (lavati ed asciugati).

Nessun commento:

Posta un commento