Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2015

Cheesecake ai mirtilli glutenfree

Arriva il caldo e il dolce che mi chiedono spesso i miei cari è la cheesecake. Ovviamente col caldo che si collassa non mi azzardo ad accendere il forno,per cui voilà...la cheesecake senza cottura . Questo dolce si può preparare come più ci piace ,io l'ho preparata in tutte le varianti : solo con formaggio cremoso ,solo con ricotta,oppure metà cremoso e metà ricotta. Viene bene in qualsiasi modo la prepariate. In questa variante ho aggiunto la marmellata ai mirtilli,è venuta straordinariamente buona,la base è con i biscotti glutenfree. 


Ingredienti
200 g di biscotti glutenfree
60 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna 
500 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia) oppure ricotta oppure metà dei due tipi di formaggi(250 gr cremoso,250 gr ricotta)
180 g di zucchero di canna
4 cucchiai di marmellata di mirtilli
200 ml di panna liquida da montare
10 g di colla di pesce in fogli

Procedimento : sbriciolare i biscotti glutenfree , unire lo zucchero di canna . Sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti. Mettere il composto in uno stampo a cernieradi 20 cm e compattando bene sul fondo. Mettere in frigo. Ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Mescolare il formaggio con lo zucchero di canna . In un pentolino scaldare 50 ml di panna ed unire la gelatina ben strizzata. Aggiungerla al composto di formaggio e mescolare bene aggiungendo la marmellata poco alla volta. Montare il resto della panna e unirla al composto. Prendere dal frigo la base con i biscotti glutenfree e versarvi il composto, livellare bene e mettere in frigo minimo 5/6 ore ,io consiglio sempre di prepararla il giorno prima in modo da compattare bene nel frigo . Sformare la cheesecake e guarnire con qualche mirtillo,nel mio caso per festeggiare il compleanno della mia figliola ho aggiunto le cifre con della ghiaccia . gustatevela tutta è squisita !!!

Nessun commento:

Posta un commento