Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

Bavarese

Una buona Bavarese è quello che ci vuole in questa calda estate,se poi aggiungiamo dei frutti di bosco è perfetta. Ho preparato delle Bavaresi in due occasioni,in una ho messo appunto i frutti di bosco,nell'altra della granella di pistacchi su base di amaretto
Ecco la ricetta per quatto persone.


Ingredienti 
180 ml latte parzialmente scremato
200 ml panna
3 tuorli
70   gr zucchero semolato
6     gr colla di pesce
1 stecca di vaniglia
Procedimento : mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e mescolare fino ad avere un composto chiaro e spumoso . Tagliare la stecca di vaniglia a metà per il lungo e metterla nel latte e scaldare. Unire al composto ,poco alla volta, il latte,eliminando la stecca di vaniglia .
Mescolare bene e rimettere il tutto sul fuoco . Quando arriva a bollore,spegnere il fuoco e incorporare la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino a quando la colla di pesce non sarà completamente sciolta, raffreddare poi il composto ponendolo a bagnomaria in un recipiente più grande contenente acqua fredda. Montare la panna fresca ma non troppo, quindi incorporarla alla crema poco per volta stando attenti a non farla smontare. Quando il tutto si è amalgamato prendere 4 coppette e disporvi sopra in ognuna la crema aiutandovi con un mestolo. Mettere la bavarese in frigorifero, per almeno 4 ore. Io generalmente la preparo la sera prima per il pranzo,in questa maniera si compatta di più . Sopra ad ogni coppetta ho aggiunto dei frutti di bosco. Buon dolce !!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento