Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2020

Pandoro casalingo

Panettoni, Panpepato, Struffoli (o Purceddhruzzi salentini) Biscotti di tutti tipi e Pandori !!! Da nord a sud, nella mia cucina variegata di incontri genealogici di tutti i tipi preparo queste leccornie natalizie. Che poi perchè non preparale anche durante altri periodi dell'anno ???? Orbene, inserisco anche la ricetta del Pandoro. In realtà questa ricetta è particolare. Quando "millenni" di anni fa comprai la forma del pandoro in un vecchio negozio di casalinghi di Milano, all'interno del sacchetto trasparente c'era la ricetta del pandoro. Il sacchetto non riportava la marca e nemmeno sul foglietto illustrativo era riportato il nome dell'autore della ricetta. La riporto così com'è ringraziando l'autore per la bontà di questa ricetta.


Ingredienti 

360 gr farina 

75 gr acqua 

120 gr di zucchero 

tre uova 

un tuorlo 

130 gr di burro 

20 gr di lievito di birra fresco oppure  5 gr di lievito di birra secco 

un cucchiaino di sale 

scorza grattugiata di mezzo limone e di un arancia 

semi  di una stecca di  vaniglia

Zucchero a velo per lo spolvero

Procedimento 

Primo impasto: sciogliere 8 gr lievito di birra fresco(o 2 gr lievito secco) in 55 grammi di acqua tiepida unire poi 15 grammi di zucchero il tuorlo e 45 grammi di farina 0, amalgamare bene gli ingredienti metterlo in una ciotola coprirla con della pellicola e fare lievitare per un'ora . 

Secondo impasto: Sciogliere 12 grammi di lievito di birra (oppure tre grammi di quello secco) in 20 grammi di acqua tiepida Poi unire 165 grammi di farina 0, 15 grammi di burro morbido, 30 grammi di zucchero e un uovo, aggiungere il tutto al precedente impasto lievitato lavorare bene fino a ottenere una massa omogenea metterlo in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare per un ora .

Terzo impasto : All' impasto lievitato unire 150 grammi di farina 0, 75 grammi di zucchero, il sale, i semi di una stecca di vaniglia le 2 uova e la scorza grattugiata di mezzo limone e l'arancia . Coprire bene il tutto con pellicola e far lievitare per 90 minuti .

Quarto impasto: rilavorare l' impasto per sgonfiarlo poi aggiungere poco alla volta 115 grammi di burro morbido. Imburrare  una forma di pandoro mettere all'interno l' impasto e farlo lievitare per almeno due ore. Preriscaldare il forno a 170 ° infornare il pandoro e farlo cuocere per 15 minuti. Passato il tempo, abbassare la temperatura a 160 ° e cuocere per altri 20 minuti. Quando il pandoro sarà cotto sfornarlo, aspettare 15 minuti prima di toglierlo dalla forma .

Far raffreddare e spolverizzare sopra lo zucchero a velo

P.S. se durante la cottura la superficie del pandoro risultasse troppo scura, mettere sopra un foglio di alluminio.


Nessun commento:

Posta un commento