Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2020

Babka con ripieno al cioccolato

Mi arriva un messaggio " Ciao Ele mi passi la ricetta della Babka?" Certo, la trovi sul blog" . .... "Veramente non c'è". Ed io "Come non c'è?????" . Panico. E' dall'età di 13 anni che preparo ricettine varie, mi annoto tutto, scrivo, scrivo su moltissimi foglietti che poi ritrovo e li ritrascrivo. Sono quasi 45 anni che mi accingo alla preparazione dei dolci dai più semplici ai più difficili. Altri proprio non riesco a farli e lascio stare. Ero convintissima di aver scritto la ricetta, che preparo ogni tanto,...da tanto, di questo buonissimo dolce lievitato, di origine polacca (ma esiste anche una versione ebraica), la cui traduzione è "piccolo pane della nonna". Babka infatti vuol dire piccola nonna in russo. E così la scrivo ora....a volte ci si dimentica di trascrivere  queste delizie. Il profumo della Babka si diffonderà per tutta la casa.


Ingredienti
Per l'impasto
320 gr farina 00
10 gr di lievito di birra fresco
35 gr zucchero semolato
1 uovo
120 gr di burro
un pizzico di sale
120 gr acqua tiepida
Per la farcitura 
cannella quanto basta (facoltativo)
60 gr cioccolato fondente
60 gr burro
35 gr zucchero semolato
12 gr cacao amaro
Procedimento. In una ciotola mettere il lievito sbriciolato e scioglierlo nell'acqua tiepida. In una terrina mettere la farina, lo zucchero e poco alla volta il lievito con l'acqua. Unire il burro a pezzetti,l'uovo ed impastare. Solo alla fine aggiungere il pizzico di sale, impastare molto bene, il composto risulterà molto morbido.
Metterlo in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e far lievitare per almeno tre ore. Per la farcitura , sciogliere sul fuoco in un pentolino a temperatura leggera il cioccolato fondente con il burro, spegnere il fornello ed aggiungere lo zucchero ed il cacao, far raffreddare. Prendere l'impasto, disporlo sulla spianatoia con un pò di farina e dargli una forma rettangolare. Spolverizzare, se gradita, un pò di cannella sull'impasto steso e quindi versare la farcitura spalmandola su tutta la superficie. Arrotolare il tutto dal lato lungo. Disporla su una placca da forno (con carta forno) e far lievitare per almeno 40 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 170°statico. Tagliare per la lunghezza il salsicciotto ed arrotolarlo su se stesso. Sbattere un uovo e con un pennello alimentare spalmarlo lungo tutta la superficie. Metterlo nel forno caldo e cuocere per circa 35 minuti. Passato il tempo controllare l'effettiva cottura. Sfornarlo e far raffreddare. Ottimo a colazione ma anche nei break pomeridiani. 





Nessun commento:

Posta un commento